• Guida alla cultura e alla tradizione sv...

LA SVEZIA: PANORAMA DELLA NATURA E DELLA CULTURA SVEDESE

Esistono prove sufficienti a sostenere che l'area comprendente l'attuale Svezia fu colonizzata durante l'età della pietra, quando i ghiacciai dell'ultima era glaciale si ritirarono. I primi abitanti probabilmente furono cacciatori e raccoglitori, che vivevano di ciò che il mare offriva loro.

Come ci insegnano le lezioni di geografia, nel XIV secolo la Svezia fece parte del regno di Kalmar, che comprendeva tutti gli stati scandinavi, sotto la corona el Re di Danimarca.

Lezioni di geografia online

Nel XVII secolo la Svezia emerse come una delle grandi potenze europee, grazie alla sua vittoriosa partecipazione nella guerra dei trent'anni.

Nel XVIII secolo conquistata insieme a tutta la Scandinavia da Pietro il Grande, la Svezia diviene parte dell'impero russo.

Nel 1809 la Russia separa la parte settentrionale del territorio (attuale Finlandia), mantenendone il controllo.

La parte restante del territorio ossia l'atuale Svezia divenne una monarchia indipendente.

Nel 1995 la Svezia diviene membro dell'Unione Europea.

Nel 2003 si è tenuto un referendum consultivo, nel quale i cittadini svedesi hanno espresso la volontà di non adottare l'Euro come propia moneta bensì la Korona Svedese.

La Svezia è una monarchia costituzionale il cui potere legislativo è del Parlamento.

Il territorio è diviso in 21 regioni chiamate Lan.

Principale città della Svezia è Stoccolma, posta nella parte orientale del Paese, sul mar baltico, è la sede del governo e del parlamento, oltre che il luogo di residenza del Re.

Conta 984 milioni di abitanti ed è la principale città della Svezia e della Scandinavia, nonchè il centro culturale ed economico del Paese.

Viene detta la Venezia del Nord poichè si fonda su una serie di isole separate da canali.

Il territorio svedese è diviso in tre regioni ben distinte:

-Gotaland o terra dei goti occupata al centro dall'altopiano dello Smaland e si sviluppa in una fertile pianura fino alle coste

-Norrland o terra del nord è il regno della tundra, delle foreste e delle conifere, occupa quasi due terzi del territorio svedese

-Svealand o terra degli svedesi è la grande pianura centrale, caratterizzata da moltissimi laghi di origine glaciale

Le coste svedesi si sviluppano in lunghezza per circa 2400 km, esse sono basse e frastagliate, caratterizzate da profondissime insenature dei fiordi e degli estuari dei fiumi.

La Svezia costituisce il più vasto paese della penisola scandinava, il suo confine ad occidente è con la Norvegia, a nord e a nord est con la Finlandia.

L'economia della Svezia è la maggiore tra le economie scandinave e l'ottava dell'UE con un PIL pro capite molto alto e un PIL nominale di 538 miliardi di dollari.

Le colture più diffuse sono le patate e le barbabietole, mentre l'allevamento si concentra in particolare su suini e bovini, la pesca è praticata sulla costa occidentale.

I settori industriali più floridi sono quelli dei trasporti, della chimica farmaceutica e delle biotecnologie.

Per quanto riguarda l'industria chimica è tipica la produzione di dinamite, importanti sono anche la siderurgia e l'elettrometallurgica. Molto importante è l'industria automobilistica ad esempio la Volvo e la produzione di mobili come ad esempio ikea diffusa anche in Italia.

Riveste particolare importanza l'industriale svedese Alfred Nobel, che istituì come lascito testamentario, un premio da attribuire annualmente a coloro che si fossero distinti in numerosi campi, come ad esempio la scienza e l'arte. Oggi si conferisce presso la sede di Stoccolma.

Diverse le celebrità provenienti dal Regno di Svezia come ad esempio la bellissima attrice svedese Ingrid Bergman che ha girato moltissimi film holliwoodiani negli anni cinquanta e sessanta, il gruppo musicale Abba famoso in tutto il mondo, Greta Thumberg attivista per le battaglie in favore dello sviluppo sostenibile e contraria al cambiamento climatico, Zlatan Ibrahimovic, calciatore svedese di origine slava, molto famoso in Italia per aver giocato con le squadre di calcio italiane.

La Svezia è dominata da paesaggi stupendi immersi nel verde, pieni di foreste e boschi di abeti, pini e betulle, ma anche il faggio, la quercia ,l'olmo e l'acero. Non mancano animali tipici di questo luogo come il lupo, le alci, le renne e le linci. 

Sicuramente suggestiva  e incontaminata la Svezia ha dei colori forti dal bianco dei ghiacciai della Lapponia, al verde della campagna in primavera, al blu dell'acqua lungo le coste e dei laghi.

Solo in Lapponia il 95% del territorio è composto da riserve naturali, degno di nota è lo spirito ecologista del paese e dei suoi abitanti.

articolo di Carla Malcangi

 

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati