Salve a tutti cari studenti e non per un argomento molto interessante della lingua inglese: aggettivi che riguardano TAGLIE e DIMENSIONI. Esso è un argomento interessante per quelli che vogliono aumentare le loro potenzialità, sia scritte che orali, nella lingua inglese.
Come ogni Non-Native English Speaker siamo abituati a usare due aggettivi: small e big. Sono anch'essi molto importanti e utili nell'utilizzo della lingua inglese ma hanno la pecca di essere un po' troppo generici e quindi bisogna ricorrere ad altri aggettivi per esprimerci al meglio in inglese. Di seguito, ecco alcuni aggettivi diversi da small e big:
Usiamo Minuscule per riferirci a qualcosa di veramente molto piccolo, quasi piccino, come lo può essere un vestito o una porzione di un qualsiasi piatto. Possiamo trovare questo aggettivo in frasi come She was wearing a very short skirt which her father described as minuscule (it. Lei indossava un vestito molto corto che suo padre descriveva come minuscolo) o My wife has me on a diet. I’m only getting minuscule portions for my dinner (it. Mia moglie mi ha messo a dieta. Ho solo minuscole porzioni per cena).
Un altro curioso aggettivo è Itsy-Bitsy. Può essere un sinonimo dell'aggettivo precedente dato che ci si riferisce a qualcosa di estremamente piccolo, minuscolo. Lo possiamo trovare in frasi tipo You’ll feel like Gulliver at a Lilliputian dinner party trying to sit at this itsy-bitsy table. (it. Ti senti Gulliver a una festa lilliputiana sedendoti a questa minuscola tavola).
Altro aggettivo appartenente alle dimensioni "small" è tiny. Lo si utilizza per definire qualcosa di estremamente piccolo, impossibile da vedere, quasi microscopico. Frasi esempio per questo aggettivo possono essere I had to take my coat to the dry cleaners because there was a tiny spot on it (it. Ho dovuto portare il mio cappotto alla lavanderia a secco perché c'era una minuscola macchia), o There’s only a tiny spot on the coat. You’d hardly notice it (it. C'è solo una minuscola macchia nel tuo cappotto. La noteresti difficilmente).
Questo aggettivo è usato per identificare qualcosa di very small, quasi nano. Possiamo trovare dwarf in frasi tipo If you have a small garden and want to grow cherries, you can opt for a dwarf cherry tree (it. Se hai un piccolo giardino e vuoi che crescano le ciliege, puoi optare per un ciliegio nano).
A livello linguistico mammoth è un omografo che funge sia da sostantivo che da aggettivo. Come qualcuno potrebbe notare, a livello di sostantivo mammoth identifica il mammut, l'elefante preistorico, ma a livello di aggettivo viene usato per identificare qualcosa di molto grande, enorme. Lo si utilizza in frasi come It was a mammoth job, but we knew that we could do it over time (it. Era un lavoro enorme, ma sapevamo di poterlo fare nel tempo) o Transferring all the data to the new system was a mammoth task (it. Trasferire tutti i dati al nuovo sistema era un enorme compito).
Usiamo questo aggettivo per definire qualcosa di estremamente grande o enorme, tipo una stanza o uno spazio. Troviamo vast in frasi tipo The ballroom was a vast room forty feet high, sixty feet in length, and as wide as it was high (it. La sala da ballo era un'enorme sala 40 piedi alta, 60 piedi in lunghezza e tanto larga quanto alta) oppure in frasi tipo The parliamentary meeting room in government buildings is a vast room (it. La sala del meeting parlamentare nei palazzi governativi è una vasta sala).
Dalla Letteratura Francese ci viene in soccorso gargantuan, dal personaggio Gargantua protagonista di La vie de Gargantua et Pantagruel di François Rabelais. Come Gargantua, questo aggettivo è usato per identificare qualcosa di enorme e molto grande. Gargantuan lo si può trovare in frasi tipo It was a gargantuan meal that took several enjoyable hours to eat (it. Era un pasto gigantesco che ci vollero diverse piacevoli ore per mangiare) o Climate change is a problem of gargantuan proportions (it. Il cambiamento climatico è un problema di proporzioni gigantesche).
Per esprimere qualcosa di veramente grande o colossale si usa l'aggettivo colossal. A volte può essere un sinonimo di enorme. Questo aggettivo lo si può trovare in frasi come The highest amount won in EuroMillions is €190 million. It’s a colossal sum of money! What could you possibly do with that? (it. La più alta somma vinta in euro è di 190 milioni. Essa è una cifra colossale di denaro! Che cosa ci potresti fare?).
Ecco quindi alcuni aggettivi che si potrebbero usare in sostituzione di very small o very big. Come menzionato in precedenza, si possono usare per potenziare le nostre skills nella lingua inglese.
Per oggi è tutto ... Bye bye!