• Come la lingua dipende dalla cultura: i...

Come la lingua dipende dalla cultura: imparare il cinese e altre lingue orientali

Letuelezioni

Lo studio delle lingue viene determinato da due fattori principali: la passione per una determinata cultura oppure l’utilità della lingua stessa nel mondo del lavoro. 

 

Prendiamo come esempio linglese: negli anni 70’, ‘80 e ‘90 molti studenti si sono avvicinati allo studio di questa lingua grazie alla musica, ai film, alla letteratura e alla cultura pop provenienti dagli Stati Uniti e dal Regno Unito. Tutto il sottostrato culturale di quegli anni si è ovviamente unito al mondo del lavoro, basta solo pensare a tutti i termini inglesi usati nella lingua italiana per indicare alcune mansioni lavorative o addirittura le singole skill dei dipendenti.  

 

Un paragone alternativo si potrebbe fare con lo spagnolo, poco presente nel mondo del lavoro (almeno in Italia), ma comunque gettonatissimo dagli studenti per via dell’affascinante cultura e dello stile di vita della penisola iberica. 

E per quanto riguarda le lingue orientali? Lo studio del cinese e giapponese può essere ritenuto abbastanza recente, in quanto negli anni la cultura orientale è diventata sempre più presente. 

 

Basta pensare al giapponese, lingua che ha attratto sempre più persone grazie ai manga, gli anime e i videogiochi. Il “Cool Japan” d’altronde è stata proprio una strategia adottata dal Giappone per rendere il paese più attraente per gli stranieri e vendere così diversi prodotti. 

 

Il cinese invece, come la cultura della Cina è un filo meno conosciuto. Sebbene negli ultimi anni ci sia stata una notevole apertura sul mercato internazionale, con diverse marche a fare capolino nel settore della tecnologia, la Cina non ha avuto l’impatto culturale del Giappone sul mondo. 

 

Bisogna comunque tenere conto del fatto che la Cina è un paese immenso, dove ci sono tantissimi dialetti e varietà linguistiche, di conseguenza è impossibile individuare una “cultura” cinese unificata. La lingua ufficiale della Repubblica Popolare Cinese è il cinese mandarino che sin dal XVI secolo è stata la lingua ufficiale della politica e della burocrazia della dinastia Ming. 

Professori di lingue orientali

Per quanto riguarda la difficoltà, in molti sostengono che il cinese sia decisamente più difficile del giapponese. Questo perché il cinese è una lingua tonale, ovvero una lingua dove il significato di una parola varia a seconda della pronuncia e del tono. Ad esempio, la parola ma in cinese mandarino significa mamma se pronunciata con un tono, mentre con altri può voler dire cavallo. 

 

Alla difficoltà della pronuncia, si aggiungono i vocaboli e ovviamente la scrittura dei caratteri cinesi, presenti anche nella lingua giapponese con il nome di Kanji

 

Per questo imparare il cinese e altre lingue orientali come il giapponese può rivelarsi un’impresa tutt’altro che facile. Prima di tutto, salvo particolari eccezioni, l’apprendimento delle lingue orientali in Italia comincia all’università, a differenza delle lingue europee come l’inglese e il francese. Gli studenti arrivano quindi nelle aule universitarie senza alcun tipo di base o conoscenza, a meno che non abbiano avuto la fortuna di viaggiare in Oriente o magari avere degli insegnanti madrelingua privati

 

In secondo luogo, le differenze della grammatica, della sintassi e della semantica sono molto più marcate e spesso gli studenti devono praticamente rivoluzionare il loro modo di pensare. Il giapponese ad esempio ha un ordine della frase con il verbo posto alla fine, cosa che all’apparenza risulta semplice, ma che all’atto pratico può dare più di qualche grattacapo. 

 

Ma come imparare il cinese, il giapponese o altre lingue orientali? Noi di letulezioni.it pensiamo ci siano diversi metodi, vediamo quali.

 

  • Avere costanza: Le lingue orientali, richiedono un impegno superiore rispetto alle lingue europee. Per questo, nello studio del cinese, del coreano o del giapponese va fatto con una certa costanza, anche fuori dall’aula universitaria o dopo lezione con l’insegnante privato. La scrittura, i vocaboli e la pronuncia vanno allenati quasi tutti i giorni, per assimilare al meglio la lingua e le sue regole. 

Trova il tuo professore

  • Studiare la cultura: Conoscere la cultura di un luogo è sicuramente un plus per imparare una lingua. Questo perché alcuni termini ed espressioni sono strettamente legati alla cultura e possono risultare incomprensibili anche quando tradotti. La passione per la storia e la cultura dell’Oriente può inoltre dare la giusta motivazione per imparare le lingue. 

  • Aiutarsi con i media: In passato, trovare materiale sulla Cina e su altri paesi orientali era davvero un’impresa. Ormai con il web è possibile vedere video, consultare pagine internet, vedere film o serie TV in lingua originale e tanto altro. Allo stesso modo, si possono trovare lezioni private di lingua orientale, collegandosi su letuelezioni.it.

  • Rivolgersi ad un insegnante privato: Perché aspettare di dover andare all’università per cominciare a studiare le lingue orientali? Su letuelezioni.it si possono trovare lezioni private di cinese e di tante altre lingue. Con un buon insegnante privato l’apprendimento risulterà più facile e si potranno cominciare subito a costruire delle buone basi da subito. 

 

 

 

 

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati