• Consigli per lo studio delle preposizio...

Consigli per lo studio delle preposizioni e dei "Phrasal Verbs" inglesi

Quando si comincia ad affrontare l'uso delle preposizioni in inglese, ci si accorge subito che bisogna fare una precisa distinzione tra:

  • le preposizioni usate come tali
  • le preposizioni rette da alcuni verbi transitivi e necessarie prima del complemento oggetto, ma che non servono a cambiarne il significato (ad esempio 𝒘𝒂𝒊𝒕 𝒇𝒐𝒓 somebody = aspettare qualcuno)
  • le PREPOSIZIONI con funzione di avverbio, ASSOCIATE AD UN VERBO per specificarne il significato ✔️ questo è il caso dei "𝘗𝘩𝘳𝘢𝘴𝘢𝘭 𝘝𝘦𝘳𝘣𝘴".

Più si procede e si progredisce con la conoscenza della lingua inglese, più ci si accorge che non si può fare altro che impararle a memoria, sia nel primo che nel secondo caso.

Per quanto riguarda il primo caso, quindi l'utilizzo delle preposizioni come tali, io consiglio di crearsi una tabella comparativa ITALIANO - INGLESE, che ci aiuti ad evidenziare analogie e differenze e a fissarle nella memoria.

Riporto qui solo alcuni esempi:

Sul secondo caso potremo soffermarci in un altro momento. Veniamo invece ora all'oggetto di questo approfondimento, che rappresenta forse la parte piú complessa da studiare: i verbi frasali, cioè 𝖖𝖚𝖊𝖎 𝖛𝖊𝖗𝖇𝖎 𝖈𝖍𝖊 𝖆𝖈𝖖𝖚𝖎𝖘𝖙𝖆𝖓𝖔 𝖚𝖓 𝖘𝖎𝖌𝖓𝖎𝖋𝖎𝖈𝖆𝖙𝖔 𝖉𝖎𝖛𝖊𝖗𝖘𝖔 𝖆 𝖘𝖊𝖈𝖔𝖓𝖉𝖆 𝖉𝖊𝖑𝖑𝖆 𝖕𝖗𝖊𝖕𝖔𝖘𝖎𝖟𝖎𝖔𝖓𝖊 𝖈𝖔𝖓 𝖈𝖚𝖎 𝖘𝖎 𝖆𝖈𝖈𝖔𝖒𝖕𝖆𝖌𝖓𝖆𝖓𝖔. Stavolta il consiglio è di imparare a memoria ciascun verbo con tutte le sue possibili integrazioni, memorizzandone il corrispondente significato italiano.

Partiamo dai verbi di uso piú comune:

TO GET (= diventare se intransitivo; ottenere se transitivo)

✔️ get ON = salire

✔️ get OFF = scendere

✔️get UP = alzarsi

✔️get ACROSS = farsi capire, esprimere

✔️get ABOUT = muoversi

 

TO PUT (= mettere)

✔️ put ON = indossare

✔️ put OFF + persona = scoraggiare

✔️ put OFF + cosa = rimandare, posticipare

✔️ put OUT + persona = contrariare

✔️ put OUT + cosa = spegnere

✔️ put UP = innalzare, ospitare

✔️ put DOWN = offendere, abbassare

 

TO MAKE = (fare)

✔️ make UP = inventare

✔️ make OUT = comprendere

✔️ make AWAY WITH = disfarsi, portar via

 

TO LOOK (= apparire)

✔️ look AT = guardare

✔️ look AFTER = prendersi cura

✔️ look FOR = cercare

✔️ look FORWARD TO = non vedere l'ora

✔️ look OUT FOR = fare attenzione

 

TO TAKE (= prendere)

✔️ take OFF = togliersi, decollare, prendersi del tempo libero

✔️ take OVER = prendere il controllo

✔️ take AWAY = il ben noto asporto 😄

In questo articolo ho usato l'elencazione per ragioni di editing, ma può essere utile e anche più coinvolgente costruirsi delle mappe personalizzate per ciascun verbo, utilizzando forme e colori secondo il proprio gusto per aiutarne la memorizzazione!

Come sempre contattatemi per approfondimenti, per richiedermi altri argomenti o per farmi sapere se questo post vi è stato utile. Al prossimo appuntamento 🤗

 

 

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Carla
Carla
(10)
Insegnante di a San Giovanni in Persiceto. Specializzato/a nell'offerta di lezioni di lezioni a domicilio e lezioni online, adattate alle esigenze individuali di ogni studente. Le lezioni che tengo sono pensate per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi e le tue mete.Contattare
Contattare
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente