Guida per diventare un insegnante di programmazione

Se stai cercando di intraprendere una carriera nel vasto mondo della programmazione, ma sei indeciso sulla specializzazione da seguire, sei nel posto giusto. Lo stesso vale se stai valutando l’opzione di diventare insegnante di programmazione per condividere le tue conoscenze con i futuri sviluppatori.

Comincia a dare lezioni!

In ogni caso, questa guida rappresenta la risorsa completa per avviarti nel campo della programmazione. Qui acquisirai informazioni sugli studi necessari, le opportunità professionali disponibili (inclusa quella di insegnante) e, infine, otterrai indicazioni su come iniziare una carriera come insegnante privato.

Quale titolo o certificazione è necessario per insegnare programmazione? 

La tua prima domanda potrebbe essere se sia necessario avere un titolo in programmazione per poter insegnare, la risposta è: dipende. È vero che per dare ripetizioni private di programmazione non è strettamente necessario possedere una laurea, anche se è un aspetto che gli studenti spesso considerano.

Se desideri dare lezioni di programmazione in una scuola di informatica, sia a livello di ciclo superiore o universitario, avrai bisogno di un diploma o di una certificazione che attesti le tue competenze in programmazione. Se non desideri impegnarti in una laurea quadriennale, puoi considerare l'opzione di frequentare un corso di formazione, come ad esempio il tecnico superiore nello sviluppo di applicazioni multi-piattaforma o di applicazioni web.

Al contrario, se desideri ottenere una laurea universitaria, ci sono diverse carriere in cui puoi specializzarti in programmazione, a seconda delle tue preferenze:

  • Sviluppatore web: laurea in ingegneria informatica (la più generale) o laurea in software (con un focus sul design e manutenzione di applicazioni).
  • Sviluppatore di videogiochi: laurea in sviluppo di videogiochi o laurea in creazione artistica per videogiochi e giochi applicati.

Quali specializzazioni esistono come sviluppatore web?

Ottenendo una laurea o un diploma superiore per diventare uno sviluppatore web, si possono aprire diverse opportunità lavorative. Nel caso in cui non trovassi impiego come insegnante di programmazione o desiderassi semplicemente avere un lavoro supplementare per integrare le lezioni private, potresti considerare le seguenti opzioni:

  • Sviluppatore web: essere un web developer o sviluppatore web full stack è un'opzione sempre più popolare. La sua funzione principale è creare siti web funzionali, utilizzando diversi linguaggi di programmazione.
  • Sviluppatore di backend: il backend developer lavora sui database e sui server di un sito web (ovvero, ciò che sta dietro alla piattaforma). Allo stesso modo di uno sviluppatore web, avrai bisogno di conoscenze in linguaggi di programmazione come Java, Python, PHP o Ruby.
  • Sviluppatore di frontend: a differenza dello sviluppatore di backend, lo sviluppatore di frontend lavora nella parte visibile del sito web. Si occupa del design della pagina e assicura un'ottima esperienza utente.
  • Ingegnere del software: l'ingegnere del software va oltre lo sviluppatore web, occupandosi dell'implementazione e della manutenzione del software del sito web. Sono persone capaci di lavorare in diversi settori dello sviluppo web.
  • Architetto del software: l'architetto del software è responsabile di progettare la struttura e l'architettura del sistema software. Pertanto, prende decisioni importanti sulla struttura generale del progetto e richiede una base in informatica e design del software.

Queste sono le posizioni più richieste al momento, anche se ce ne sono molte altre. Pertanto, quando insegni programmazione ai tuoi studenti, dovrai sapere in quale direzione vogliono orientare la loro carriera e se hai competenze specializzate in ciò di cui hanno bisogno. Tuttavia, non dovresti preoccuparti, poiché in qualsiasi corso superiore o laurea universitaria, di solito vengono insegnati concetti generali, garantendoti una vasta conoscenza della materia.

Quali specializzazioni esistono come sviluppatore di videogiochi?

Chi opta per questa formazione spesso ha incertezze, ma condivide una passione comune: l'amore per i videogiochi e il desiderio di contribuire a questa industria. Se decidi di intraprendere la carriera di sviluppatore di videogiochi, avrai l'opportunità di specializzarti in diverse aree. Per rendere la tua scelta più chiara, esploreremo le specializzazioni più richieste al momento.

  • Sviluppatore di videogiochi: è considerato il membro principale del team di creazione del videogioco, in quanto è responsabile della gestione delle componenti tecniche, dello sviluppo dei motori, dell'ottimizzazione delle prestazioni del gioco e del coordinamento di altri team, come quello del design e dell'arte.
  • Game designer: il game designer è responsabile della progettazione dell'interfaccia, quindi di ciò che si vede quando giochiamo a un videogioco. Questo avviene attraverso diversi disegni e storyboard, finché non vengono approvati e generati per la creazione del videogioco.
  • Ingegnere informatico di videogiochi (sviluppatore di software): come lo sviluppatore web, lo sviluppatore di videogiochi si occupa della gestione di software, in questo caso di videogiochi. Ci sono infatti professionisti che hanno seguito una formazione da ingegnere del software e che, dopo aver lavorato su siti web, decidono di fare il salto e lavorare con i videogiochi.
  • Programmatore di giochi: si occupa dell'implementazione delle meccaniche e della storia del videogioco. In altre parole, si occupa di fare in modo che i giocatori possano eseguire le azioni (precedentemente pensate e progettate per il gioco).

Detto questo, passiamo alla parte successiva: come diventare un insegnante privato di programmazione. Se continui a leggere, è probabile che tu abbia già una delle formazioni menzionate in precedenza, ma che preferisci dedicarti all'insegnamento.

Come iniziare a lavorare come insegnante di programmazione?

Il passo più difficile è già stato compiuto: hai scelto una specializzazione nella programmazione e ti sei formato. Una volta fatto questo, diventare un insegnante di programmazione sarà un compito piuttosto semplice.

Per iniziare, se desideri insegnare in scuole private, il modo migliore per trovare lavoro è attivarsi nella ricerca. Puoi iniziare portando il tuo curriculum alle scuole più vicine a casa tua e successivamente espandere il cerchio a quelle della tua città. Questa seconda opzione può essere eseguita senza spostarti, inviando il tuo curriculum attraverso il loro sito web o tramite un'email di contatto che trovi su di esso.

Inoltre, ti suggeriamo di registrarti su piattaforme come LinkedIn o InfoJobs, dove puoi mettere in mostra la tua esperienza e il tuo curriculum online. A differenza dell'approccio tradizionale, queste piattaforme ti forniranno una panoramica delle varie opportunità di lavoro, spesso indicando anche la zona geografica e, in molti casi, il salario proposto. Ciò rende più agevole individuare scuole interessate alle tue competenze.

Infine, se desideri diventare un insegnante privato di programmazione, hai diverse opzioni. Attualmente, la più popolare è iscriversi a una piattaforma online che offre ripetizioni private, come Letuelezioni. Il modo per farlo è molto semplice, devi solo compilare un breve modulo che creerà il tuo primo annuncio come insegnante.

I passaggi successivi dovrebbero includere il completamento del tuo profilo, specificando le seguenti caratteristiche:

  • La materia che insegni: programmazione.
  • La tua formazione: corso, ciclo di formazione professionale o laurea universitaria.
  • L'esperienza che hai nell'insegnamento: in questo punto, se non hai ancora esperienza, ti consiglio di iniziare a praticare con familiari e amici.
  • La tua disponibilità oraria.
  • La modalità in cui terrai le lezioni: in presenza o online?
  • Il prezzo delle tue ripetizioni private: molto importante perché è una delle prime cose a cui gli studenti si interessano.

Diventa insegnate privato

Come definire il prezzo delle ripetizioni private di programmazione?

Uno dei grandi vantaggi di dare ripetizioni online o in presenza è che puoi stabilire il prezzo tu stesso. Tuttavia, devi sapere che ci sono vari fattori che influenzeranno il tuo prezzo, come il costo medio stabilito dagli insegnanti privati nella tua zona, la tua esperienza o la tua formazione nella materia. Detto questo, ecco passo dopo passo tutto ciò che devi tenere in considerazione:

  • Qual è il prezzo medio stabilito dai docenti nella tua zona? Solitamente, è consigliabile dare un'occhiata ai prezzi praticati dai docenti nella tua zona. Analogamente, se stai offrendo lezioni online, il principio rimane lo stesso, poiché dovrai valutare qual è il costo medio delle lezioni su internet. Per semplificare il compito, ti consigliamo di esaminare i profili degli insegnanti di programmazione sulla nostra piattaforma e comprendere quali criteri utilizzano per stabilire i loro prezzi.
  • La tua esperienza e formazione nel settore. Potrebbe essere che tu non abbia ancora esperienza come insegnante privato, ma che abbia lavorato come sviluppatore web o di videogiochi, acquisendo competenze pratiche nella materia. È importante evidenziare questa esperienza nel tuo profilo e fissare il tuo prezzo in base a tutte le conoscenze che possiedi. Potresti aver studiato per un periodo inferiore, ma la tua esperienza ti ha reso un esperto nella materia, capace di fornire un supporto soddisfacente ai futuri programmatori.
  • Formato delle lezioni: in presenza o online? Le lezioni a domicilio solitamente sono le più costose perché richiedono il tuo spostamento. Per lo stesso motivo, dovrai considerare di aggiungere una percentuale al tuo prezzo iniziale se un qualche studente vuole che tu insegni a casa sua (se sei disposto a farlo, ovviamente). Al contrario, le ripetizioni di programmazione online solitamente sono le più economiche, quindi se ti concentrerai su questa modalità, dovrai regolare di più il prezzo.

Questi sono i tre punti principali da considerare, anche se alcuni insegnanti di programmazione stabiliscono il prezzo in base al livello degli studenti: dalle lezioni per principianti, che sono più economiche, a quelle per livelli avanzati che sono più costose.

In conclusione, una carriera professionale nella programmazione, come sviluppatore o come insegnante, è un'ottima opzione. Dovresti valutare ciò che ti si addice di più e, se non l’hai ancora fatto, iniziare a formarti. Non si finisce mai di imparare, soprattutto in un settore così tecnologico, quindi ti consigliamo di continuare a imparare attraverso corsi e video online.

Ti è piaciuto? Condividilo
Enrico
Durante gli studi in Scienze e Tecnologie Multimediali all’università, ho iniziato a dare lezioni private ad altri studenti. Grazie a questa esperienza ho scoperto anche la mia vocazione come divulgatore per tematiche relative all’informatica e tecnologia.Contattare
Contattare
Trova nuovi studenti
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati