• Esercizi per lezioni di Fisica

Esercizi per lezioni di Fisica: filo percorso da corrente e solenoidi

Vediamo degli esercizi per lezioni di fisica! Provateli anche voi per fare un piccolo ripasso ogni volta che ne avete bisogno.

Trova un insegnante di fisica a domicilio nella tua città
Salvatore Paolo (18)9100
Roger 1ª lezione gratis (1)10100

Esercizio 1

Un filo rettilineo percorso da una corrente di 4A respinge un altro filo parallelo a esso, distante 10 cm e lungo 2m con una forza pari a 10^(-4), calcola intensità e verso della corrente che scorre nel secondo filo.

Svolgimento:

Deve essere applicata la formula: F= u0/2(pi) x ( i1xi2xL/d)

In questo caso devo estrarre la formula inversa per trovare la corrente i2, mentre tutti gli altri dati gia li posseggo, quindi avrò:

i2= 2(pi)dF/u0i1L

Esercizio 2

Il diametro di una spira circolare è di circa 500mm, qual è l'intensità del campo magnetico all'interno della spira se essa è percorsa da una corrente di 9A?

Svolgimento:

Per prima cosa dobbiamo trovare il raggio, facendo il diametro diviso due, otteniamo 250mm, li convertiamo in metri e otteniamo r=0,25m. Ora applichiamo la formula: B= u0i/2r

Esercizio 3

L'intensità del campo magnetico al centro di una spira di raggio r=15cm è pari a B= 7x10^(-5) T, quale è l'intensità della corrente che percorre la spira?

Svolgimento:

Applichiamo la formula B= u0i/2r e troviamo la formula inversa ovvero i= b2r/u0

Esercizio 4

Un solenoide è costruito in modo tale da generare al suo interno un campo magnetico B= 4,5x10^(-3) T, considernado che è percorso da una corrente i=3A, calcola il numero di avvolgimenti N da cui è costituito.

Svolgimento:

Dobbiamo prendere in considerazione la formula B=u0iN ricaviamo N=B/u0i e abbiamo risolto il problema. 

Esercizio 5

Due fili percorsi da correnti sono paralleli, misurano 2m e distano 30mm considerando che in uno scorre una corrente di 2A e nell'altro di -5A calcolare la forza che si genera tra i due e determinare se essa sia repulsiva o attrattiva.

Svolgimento:

L'esercizio può essere svolto facilmente applicando la formula F=U0/2pi x (i1i2)L/d dopo aver attuato gli opportuni cambi di unità di misura.

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati