• La Fisica è così ostica. Perché e cosa ...

La Fisica è così ostica. Perché e cosa posso fare?

Natale porta tante cose positive, le conoscete, non le elenco.

Ma per gli studenti porta anche tante verifiche di fine trimestre.  C'è da uscir pazzi. 

In particolare la verifica di Fisica o l'interrogazione orale, sono quasi sempre fonte di ansia, preoccupazioni e, non poche volte, di delusione.

Coma mai?

La Fisica è una materia scientifica; il suo apprendimento non passa attraverso gli stessi schemi delle altre materie (ad esempio Italiano, Storia, Inglese, ...).

Come tutte le materie scientifiche lo studio e il successivo apprendimento necessitano di uno specifico metodo di studio. Il metodo di studio della materia, ad esempio, Italiano non può essere applicato alla materia Fisica; quest'ultima necessita di un METODO del tutto diverso.

Questo è l'errore più comune che noto nei miei studenti ed è la causa dei loro cattivi voti.

L'altra  causa è la mancanza di un linguaggio appropriato nel spiegare un concetto di Fisica: anche qui la materia Fisica esige un suo preciso metodo di esposizione, anche qui non si può esporre un concetto fisico come se si esponesse un periodo storico o la grammatica o un concetto di informatica.

Quando faccio una domanda a un mio studente, la sua reazione è quella di essere immobilizzato e incapace di rispondere nell'immediato. Poi ci prova ma dopo poche parole si blocca, si rende conto di non riuscire a formulare un concetto sensato e, a questo punto, si blocca del tutto. Sconsolato torna al suo posto. E' capitato anche a voi? Come mai non si riesce ad esporre, non dico perfettamente, ma anche solo approssimativamente ciò che si ha nella testa?

La Fisica esige un proprio metodo di studio e di esposizione, che è, davvero, la dannazione di buona parte degli studenti, che sono obbligati a riconsiderare ciò su cui facevano affidamento, ma è anche il lato positivo della Fisica: una volta scoperto e compreso dà grandi soddisfazioni e gratificazioni.

 

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati