• Imparare il serbo con lezioni private

Cosa può attrarre gli stranieri ad imparare la lingua serba? Come impararla?

La Serbia è un paese piccolo e il popolo serbo appartiene, ovviamente, a paesi più piccoli degli altri. Attualmente, in Serbia vivono circa 6,5 milioni di persone, ma i serbi vivono anche in Bosnia, Croazia, Montenegro, Macedonia, Slovenia, Austria, Italia, Germania, negli USA,  e comunque in tutto il mondo. La Serbia non è dunque superiore alla media delle regioni italiane. Tuttavia, tradizione, usanze, musica e spirito serbo sono così forti che molti stranieri si innamorano della Serbia già dopo il loro primo arrivo. Belgrado, la capitale, è sempre più piena di turisti stranieri ogni anno, apre le sue braccia a tutti ei suoi cittadini guardano con favore ai cambiamenti che vengono a Belgrado.

Nonostante il piccolo territorio, il serbo è parlato da circa 12 milioni di persone. È ufficiale in Serbia, ma lo è anche in Bosnia-Erzegovina e Montenegro. Se parlate serbo, siate certi che sarete capiti perfettamente anche in Croazia, Slovenia, Macedonia del Nord. Se parli serbo, imparare le lingue iugoslave sarà un gioco. In molti casi per te, sarà tutto identico perché fino alla fine degli anni 80 la lingua era una sola, il serbo-croato o il croato-serbo, parlata da circa 19 milioni di persone. In ogni caso, quasi tutti i residenti nell’ex Jugoslavia possono dirti che oltre alla lingua serba parlano e comprendono perfettamente anche le lingue bosniaca, croata e montenegrina, senza mai imparare queste altre lingue. Anche se volessi imparare il russo, sarebbe molto più semplice.

Musica serba

La musica tradizionale serba è una panoramica storica della storia e della pratica musicale nazionale serba.

Da qualche parte lungo i secoli, alle origini del popolo serbo, ebbe origine una canzone. È stato cantato in ogni occasione, specialmente a lavoro. Le canzoni sono state create iniziando in qualche anima e poi continuando la loro vita viaggiando di gola in gola, di cuore in cuore, cambiando lentamente e passando attraverso molti pugni interiori, hanno ottenuto la loro forma impeccabile e nobilmente semplice, piena di emozioni condensate e concentrate, posizione dell'anima di un popolo. Questo tipo di canto popolare appare in tutte le parti del mondo, ma negli animi dei popoli seminati nei campi dei Balcani appare una forma speciale e unica per atmosfera. Innanzitutto intendiamo i paesi della Bosnia ed Erzegovina, Montenegro, Serbia, Macedonia e Bulgaria.

 

Cibo

Paesi balcanici, ben eventi storici turbolenti hanno influenzato anche la dieta delle persone, ogni regione ha le sue specificità e differenze. Le preparazioni alimentari sono parte integrante della tradizione e della cultura serba. In Serbia è usanza mangiare 3 volte al giorno (colazione, pranzo e cena), tenendo conto che il pasto più importante e spesso il più abbondante è il pranzo.

La nutrizione è identificata con l'apporto di nutrienti (consumo di cibo e bevande), ma in un senso più ampio è il piacere di mangiare. Questo processo molto complesso crea quella che viene chiamata "cucina nazionale", che consiste in: la selezione degli alimenti, la loro coltivazione, la preparazione dei piatti, l'ambiente in cui il cibo viene servito, nonché il modo in cui viene servito.

Usanze

I serbi hanno una ricca tradizione che, a causa di varie circostanze storiche, ha dovuto affrontare grandi sfide per preservarla. Tuttavia, molte usanze serbe andarono perdute o furono soppresse per un lungo periodo di tempo. Oggi, nelle mutate circostanze, all'interno dell'entità serba, vi è una crescente tendenza a ristabilire la maggior parte delle usanze e ad inserirle nel contesto della vita moderna.

Le usanze più comuni e note tra i serbi sono quelle del ciclo vitale, che sono collegate alla nascita, al battesimo, al matrimonio, all'arruolamento nell'esercito, alla morte, ecc. Quanto fosse importante per la comunità mantenere i costumi è dimostrato dal detto "è meglio vendere la terra che perdere i costumi".

 

La lingua serba è davvero una delle più difficili da imparare?

La teoria spesso citata, secondo cui alcune lingue sono più difficili da imparare e altre più facili, è in linea di principio molto difficile da dimostrare.

Le lingue più difficili del mondo hanno diverse caratteristiche: hanno una grammatica complessa, un vocabolario specifico, una pronuncia difficile e a volte segni di punteggiatura inusuali. È davvero una sfida per chiunque desideri ampliare le proprie competenze linguistiche. Qualcuno è meglio in grammatica, qualcuno è meglio a pronuncia e l'uso delle lettere può rendere l'apprendimento più facile o più difficile. Le lingue della stessa famiglia linguistica sono vicine e sarà sicuramente più facile per gli altoparlanti di adottare rispetto a quelli di altre famiglie.

E mentre ci sono persone che imparano una lingua molto facilmente, non importa quanto sia grammaticalmente e ortograficamente complessa, ci sono ancora quelli per i quali il processo è estremamente lungo e difficile.

Se chiedi a uno straniero quanto velocemente ha imparato la lingua serba, potresti sentire che gli ci è voluto molto tempo. Tuttavia, se lo stesso straniero trova il giusto insegnante e istituzione educativa, ci vorrà molto meno tempo per imparare la nostra lingua, che è di sicuro.

Se qualcuno vuole imparare la lingua serba in modo completamente indipendente, semplicemente comunicando con i madrelingua, è quasi certo che ci vorrà molto tempo e impegno. Naturalmente non è impossibile imparare la lingua serba in questo modo, ma sorge la questione di quanta qualità sarà appresa.

In linea di principio sono sempre consigliati i corsi professionali e la formazione in lingua serba per gli stranieri, perché in questo modo le persone acquisiscono una conoscenza adeguata.

La lingua serba con la sua declinazione, il sistema di quattro accenti e l'alfabeto cirillico è uno dei linguaggi più difficili da padroneggiare. Ma se teniamo presente che possiamo andare d'accordo con essa in quasi tutti i Balcani, è utile in molti modi conoscerla e apprenderla. Hai solo bisogno di trovare i programmi giusti che ti guideranno abilmente attraverso tutti i livelli di imparare il serbo come lingua straniera o madrelingua. Ad ogni modo, è praticamente impossibile dare una risposta chiara alla domanda se la lingua serba sia veramente una delle più difficili da imparare. Il fatto è che la grammatica della nostra lingua è estremamente complessa e la maggior parte degli stranieri ha il problema più grande nella maggior parte dei casi con il sistema delle maiuscole. Certamente non è impossibile per loro padroneggiare la lingua serba, ma solo se hanno un insegnante adeguato. L'essenziale che gli stranieri devono prima imparare è l’alfabeto cirillico. Infatti, anche se le lingue serba e croata sono quasi uguali, la differenza è che il popolo croato utilizza l'alfabeto latino, mentre il popolo serbo usa il cirillico.

Alfabeto cirillico

L'alfabeto cirillico si usa per scrivere lingue slave come il serbo, il russo, l' ucraino, macedone, bulgaro, ma anche lingue non slave delle ex repubbliche dell'USSR:   il kirghizo, il turkmeno, l'uzbeco, il tagico, il kazako, ecc.

Oltre 250 milioni di persone inEuropa e Asia scrivono con l’alfabeto cirillico come alfabeto. Certamente, la metà fanno le persone della Russia. Bulgaria fa parte dell'Unione Europea dal 1° gennaio 2007, per cui il cirillico è diventato la terza scrittura ufficiale dell'Unione Europea.

Il cirillico serbo è un grande vantaggio: 30 voci, altrettanti caratteri e la regola “scrivi come dici, leggi come è scritto”. L’alfabeto serbo si chiama AZBUKA.

 

Cirillico antico

Vangelo di Miroslav

Santi serbi

È per questo motivo che è sempre consigliabile che le persone che vogliono imparare la lingua serba scelgano un corso professionale e che ricevano linee guida chiare da un docente qualificato sul modo migliore per avvicinarsi alla padronanza sia della grammatica che dell'ortografia della lingua serba, e in più comunicare il più possibile con le persone madrelingua. 

 

 

 

 

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati