• IMPARARE LO SPAGNOLO NON È MAI STATO CO...

IMPARARE LO SPAGNOLO NON È MAI STATO COSÌ FACILE!!!

Ciao!, vorrei condividere con voi alcuni testi scritti da uno studente della scuola secondaria superiore. È bellissimo scoprire, dopo aver superato le barriere delle noiose A-1 e A-2, certe capacità di immaginazione in ognuno di loro, e che allo stesso tempo stanno scoprendo se stessi, senza rendersi conto che dentro di sé hanno un'enorme ricchezza di espressione, umorismo e fantasia.... Mi piace scoprire classe per classe come, applicando le regole della lingua, si aprono e iniziano a pensare in spagnolo... fino a quando non fanno clic! Fino a quando, senza rendersene conto, diventano una lingua madre con un accento straniero (che a loro sta benissimo!). Queste sono le preziose ricompense dopo un lavoro continuo e piacevole, un lavoro svolto con la dedizione e il rispetto che ogni studente merita, rispettando il suo tempo per fare il suo magico CLICK! Amo la mia professione, penso che non potrei fare nessun'altra attività.

 In questa prima parte condividiamo il buon umore.

Barzellette: ......sugli argentini 😊

😊 -Perché gli argentini non fanno il bagno con l'acqua calda?                                                        🤣 -Perché lo specchio si appanna!

😊 -Quale paese è più vicino al paradiso?                                                                                           😁 - L'Uruguay... perché è vicino all'Argentina.

😊- In che modo Superman è simile a un umile argentino?                                                               🤣- Nel fatto che nessuno dei due esiste!

 

E unire la grammatica con la letteratura e le arti spagnole, più un po' di fantasia..... 😊

Un incontro.....

Ieri ho incontrato Salvador Dalí al caffè letterario, vicino alla Residencia de estudiantes.

Mentre bevevamo un bicchiere di vino, Salvador mi ha raccontato che due giorni prima aveva incontrato Lorca alla stazione ferroviaria. Federico stava aspettando il treno che lo avrebbe portato a Granada, per andare a trovare la sua famiglia. Salvador mi aveva detto che Federico era nato a Fuente Vaqueros, un piccolissimo villaggio vicino a Granada, in Andalusia, nel 1898. A quel tempo la Spagna aveva perso Cuba, una delle sue colonie, e Salvador mi disse che nel Paese regnava un clima di pessimismo.

Mi disse anche che Federico era il maggiore di quattro fratelli e che sua madre Vicenta era un'insegnante e suo padre un proprietario di piantagioni di tabacco. Da capo a capo, Salvador mi raccontò molte cose sulla vita del suo amico Federico. Mi disse che era molto debole e che aveva imparato a camminare solo a quattro anni. Ma mi disse che già da bambino Federico si era dimostrato molto abile nell'imparare le canzoni popolari e che era un buon studente. Mi disse anche che aveva letto classici come Victor Hugo e Cervantes fin dalla più tenera età.

La cosa più interessante che Salvador mi ha raccontato è che, per intrattenere la sua famiglia e i visitatori, metteva in scena delle piccole commedie, le cui scenografie dipingeva lui stesso!

Mi disse che Federico era cresciuto con la sua famiglia a Granada e che il trasferimento lo aveva colpito molto... 

 

A. M.

 

 

 

 

 

 

 

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Diana B. Genzano
Lezioni private - Spagnolo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati