Quali sono le leggi che tutelano la parità di genere?

Le leggi che tutelano la parità di genere sono varie. La prima fra tutte è la nostra Costituzione che con l'art 3 sancisce l'uguaglianza formale e sostanziale.le prime leggi invece che hanno introdotto nel concreto la parità di genere sono degli anni'60 e anni '70.

Scopri le lezioni di diritto su Letuelezioni!

Lezioni di diritto online

Negli anni 60 viene data la possibilità alle donne di entrare in magistratura ad esempio ma la maggior apertura al mondo femminile lo abbiamo negli anni'70 con la riforma del diritto di famiglia del 1975, l'introduzione del divorzio e la parità salariale del 1977 e infine l'introduzione dell'aborto nel 1978.

Poi negli anni '90 abbiamo.avuto l'introduzione del reato di violenza sensuale nel 1996 e  nel 2017 avviamo.avuto l'introduzione del reato di femminicidio con il successivo poi introduzione del codice rosso nel 2019. 

Ovviamente le donne hanno avuto un ruolo marginale all'interno delle.nostre istituzioni per molti decenni solo dagli anni 90 in poi le  donne hanno.avuto un presenza più massiccia sia in Parlamento che nei consigli comunali e regionali.

Ovviamente anche all'interno dei governi le.donne molto spesso hanno assunto ruoli di ministeri marginali e senza portafoglio molto spesso creati ad hoc al momento. Solo dal 2022 abbiamo.avuto un primo ministra donna.

La domanda da porci è quando otterremmo la totale parità di genere non solo nelle istituzioni ma anche nel mondo del lavoro dove trppo spesso come afferma l'ISTAT le donne svolgono mansioni più basse e con contratti più precari.

Certamente le ultime leggi sia le cosiddette quote rosa all'interno dei nostri consigli regionali e comunali sia le leggi sul congedo materno e paterno possono aiutare l'occupazione femminile sempre più bassa rispetto a quella maschile ma un altro problema molto presente in Italia ma anche in tutti i paesi avanzati è il calo delle nascite dovuto sia all' aumento del costo della vita ma anche all'assenza di supporto alla famiglia che comporta un calo delle nascite e uno spopolamento di.molte aree del nostro paese.

Problema di non poco conto è la questione immigrate straniere vivono un contesto di isolamento nelle nostre società molto spesso non riescono a integrarsi e a conoscere semplicemente la nostra lingua.

Il nostro paese deve cercare di invertire la rotta intervento sul welfare familiare e cercando di integrare anche la popolazione straniera in particolare femminile che rappresenta un numero importante e fondamentale soprattutto per l'economia del nostro paese.

Il nostro paese deve cercare nel concreto introducendo asili nidi gratuiti, agevolazioni per l'assunzione femminile e anche aiutando le.famiglie con incentivi per far tornare ad aumentare le nascite sempre anno dopo anno ai minimi storici.

Il governo attuale insieme all'Unione Europea devono intervenire sostenendo la famiglia e la donna soprattutto il nostro paese cercando di sfruttare al meglio le.risorse che.abbiamo e che stanno arrivando dal PNRR.

La donna deve raggiungere gli stessi livelli occupazionali e stipendiali per poter permettere alla nostra economia di essere sana e competitiva all'interno della compagine mondiale.

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati