Quante volte vi è capitato di trovare del testo scritto in latino in posti sperduti nei meandri del web che citava uno pseudo Cicerone?
Lezioni e ripetizioni di Informatica
In realtà si tratta di una serie di parole scritte più o meno casualmente che danno l'idea però di una pagina compilata. Si tratta infatti di una sorta di segnaposto, volto ad indicare allo sviluppatore di turno, che ha iniziato... e gli indica il punto dove proseguire.
Se vogliamo trovare una corrispondenza sul mondo del "fai da te" è come quando disegnate un puntino nero sul muro per indicare dove piantare il chiodo. Se vogliamo l'immagine è assai appropriata anche perchè letteralmente il "lorem Ipsum" ricalcando una parte dell'opera di Cicerone "Sui confini del bene e del male" sta a significare "il dolore stesso".
L'Informatica, gioia e dolore di un programmatore, può essere un bene per la soddisfazione del prodotto che viene fuori, ma anche un male per la strada tortuosa ed a volte incomprensibile per chi entra in questo mondo. Come avrebbe detto il caro Mario Brega "Sta mano po esse fero e po esse piuma: oggi è stata piuma".
Sicuramente il suo utilizzo più comune è nelle pagine di un Blog o di un sito dove, per prima cosa lo sviluppatore crea lo scheletro consapevole che dovrà metterci la pelle. Spesso però, se non si è attenti o se non si ha idea di cosa metterci, con l'intento di tornare in un secondo momento sulla materia, allora si lascia questo "placeholder", segnaposto.
Non a caso inizio questo blog con queste due parole: "Lorem Ipsum". Cosa metterci lo scopriremo solamente andando avanti in quest'avventura, la tela è pronta, magari aiutatemi voi a dipingerci un'opera d'arte.