La matematica: una materia incompresa! Perché la matematica è così importante? Perché la si studia?

La matematica è una materia che viene sempre demonizzata dai ragazzi siccome considerata difficile e poco interessante. Oggi vi spiego perchè la matematica è così affascinante.

Fin dalle elementari si impara l'inglese, poi alle medie si aggiunge il francese ecc... La matematica non è altro che una lingua che ci aiuta a capire la natura, il movimento dei pianeti e beh tutto ciò che ci circonda. Con essa i matematici, i fisici e i chimici cercano di capire tutti i giorni un qualcosa in più sull'universo.

Fin dai primi uomini l'umanità ha cercato modi di comprendere e farsi comprendere dall'altro. La matematica è una lingua che in ogni parte del mondo viene compresa e ci da la possibilità di capire come scende la pioggia, come si muovono le nuvole, i pianeti e molto altro!

Professori di matematica vicino a te

A volte è effettivamente difficile ma nessuna paura basta trovare la chiave di lettura giusta! Niente è impossibile da capire!

La matematica ha dato la possibilità a donne come Katherine Johnson e Mary Jackson di farsi strada alla NASA ("Il diritto di contare" film che consiglio perchè veramente bello). Katherine Jonhson grazie ai suoi conti ha permesso di inviare un uomo in orbita! 

Parliamo di anni in cui la corsa allo spazio era la priorità.

Ragazzi queste donne e molti uomini come Albert Einstein, Richard Feynmann e molti altri hanno permesso a me e a voi di avere una conoscenza più ampia del mondo, di ciò che vediamo tutti i giorni e anche di ciò che non vediamo.

Marie Curie e la scoperta dei raggi X, la scoperta dell'atomo con Bohr, Rutherford e molti altri, la fisica quantistica con Einstein, Hawking e altrettanti personaggi famosissimi.

Ognuna di queste persone aveva una conoscenza in comune: la matematica. Tutte queste grandi menti hanno cominciato come noi, studiando la matematica, la fisica e la chimica

Questa materia che spesso viene anche un po' odiata è il denominatore comune alla base di molte scoperte. 

Imparate la matematica, siate curiosi di scoprire. La matematica è attorno a noi tutti i giorni: dal dividere la pizza in parti il sabato sera o dare il resto a qualcuno. Tutto, o quasi, può essere descritto da un'equazione.

Il mio scopo da qualche anno è cercare di far appassionare i ragazzi alla matematica spiegandola in modo semplice e con esempi pratici perchè alla fine, cari ragazzi, è così che si impara più facilmente: attraverso l'esperienza di tutti i giorni.

Professori di matematica

Fidatevi quindi non di me che la matematica la amo molto ma di chi con il giusto metodo ha imparato ad apprezzarla per il fantastico strumento che è: una lingua per capire l'universo.

Un saluto!

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati