In inglese, il verbo modale “dovere” può essere espresso in modi diversi, a seconda della valenza che gli si voglia dare nel contesto della frase.
Tanto la forma "have to" e la forma "must" possono essere utilizzate con l'accezione di "dovere/non dovere" fare qualcosa. La differenza sta nel fatto che "must" ha una valenza più forte, implica proprio un obbligo od un divieto, mentre "have to" è inteso in senso meno rafforzativo e sta ad indicare qualcosa che sarebbe bene fare o non fare.
Ad esempio:
You must not walk on the grass = Non devi camminare sull'erba
You do not have to come over = Non è necessario che tu venga
You have to act kinder to your colleagues = Sarebbe bene che ti comportassi/Ti devi comportare in modo più gentile con i tuoi colleghi di lavoro
Esiste anche la forma "have got to", simile nel suo significato a "have to", ma che fa riferimento ad una situazione contingente.
Ad esempio:
I have to study every day to succeed my exam = Devo studiare tutti i giorni per passare l'esame
I can not go out tonight, I have got to study = Stasera non posso uscire, devo studiare
La forma "have to", quindi, non è strettamente legata al presente, al contrario della forma "have got to", che è prettamente situazionale.
Il verbo “must” non richiede ausiliare nelle sue forme negativa ed interrogativa, mentre il verbo “have to” richiede l’ausiliare “do” in entrambi i casi, come negli esempi seguenti:
You must not (mustn’t) answer that rudely to your sister = Non devi rispondere così maleducatamente a tua sorella
Do you have to leave right after dinner? = Devi proprio andare via dopo cena?