Bellissima domanda!
Per la mia esperienza, credo che il modo migliore per imparare a parlare inglese fluentemente è parlando. Cercando di parlare il più possibile in inglese, ma se non abbiamo tempo e voglia di spendere i milioni per un volo aereo (ragazzi i voli aerei in questo periodo hanno dei prezzi spaventosi) ci sono altri modi per imparare non solo a parlare, ma questi metodi aiuteranno anche nell'ascolto. Questi metodi sono:
- Musica. Un ottimo esercizio è quello di ascoltare canzoni in inglese e poi cercare inizialmente di capirne il significato, e successivamente con un foglio davanti provare a scrivere il testo. Questo esercizio è ottimo per l'ascolto, soprattutto tra accenti diversificati e aiuta anche a conoscere nuovi vocaboli.
- Serie TV. Ragazzi, ormai con Disney+, Netflix e Prime Video ne abbiamo davvero per tutti i gusti: il mio consiglio è di cominciare a guardare una serie in lingua originale ma con i sottotitoli italiani, poi quando abbiamo capito il senso della serie e dove vuole arrivare, allora possiamo fare un switch, e passare ai sottotitoli inglesi. Inoltre, come la musica, aiuta molto per gli accenti, le serie che io vi consiglio sono
- Peaky Blinders (accento di Birmingham, uno dei più complessi da comprendere, se capite tutto siete dei super pro!)
- The Crown (accento royal english, molto interessante)
- Derry Girls (accento dell'Irlanda del Nord, personalmente IL più difficile da comprendere)
- Friends (per dire, la serie con cui un sacco di persone imparano a parlare in inglese)
- The Big Bang Theory
- How I met your mother
- Game of Thrones (parecchi accenti diversi, tra americani e inglesi)
- Conversazione. Banalmente il modo più semplice per allenare le proprie conversation skills è parlando, e fidatevi, non abbiate paura di parlare! Anche se sbagliate fa nulla, siamo qui apposta per imparare a parlare meglio, se non faceste degli errori sarebbe inutile stare qui tra noi a parlare.
Quindi se volete migliorare la vostra conversation, non esitate a contattarmi!!