• Consigli per iniziare a studiare pianof...

Si può imparare a suonare il pianoforte da adulti?

Si può imparare a suonare il pianoforte da adulti? Ciao, sono Manuel e non ho tempo da perdere! Vuoi la risposta acchiappa Like? Oppure, vuoi la risposta sincera, sudata, e cercata (da me stesso!) in quasi 10 anni di sano e duro lavoro?

Bhè, se stai ancora leggendo... Allora significa che sei la persona giusta, nel posto giusto. Ecco quindi la risposta: Signore e signori, teniamoci forte…

La risposta è, dipende.

Ma da cosa dipende? Solo, e solamente, da te stesso. Di conseguenza, sei tu che puoi riuscirci.

Comincia subito!

Iniziamo da questo: la giusta attitudine mentale è l’unico vero ingrediente indispensabile per raggiungere l’ambito traguardo di riuscire a suonare il pianoforte

Non è il talento! Se hai trovato l’ambizione dentro di te, allora solo il tempo (ben speso) ti permetterà di addentrarti, anche a piccolissimi passi, dentro il mondo del pianoforte e della musica in generale.

Una volta capito il primo passo, il secondo è quello di trovare un insegnante di musica. Tutti dicono che trovare l’insegnante giusto è la cosa più importante per un neofita! Ma trovo questo consiglio illogico… Se ti stai chiedendo il motivo di questa mia affermazione, te lo spiego subito.

Io mi metto nei panni di un neofita, che non sa per nulla a cosa va incontro: come può scegliere l’insegnante di musica giusto?

Sarà l’istinto a guidarmi nella scelta del genere, magari anche il portafoglio, o lo specifico consiglio di qualcuno, e non sarà quindi una vera e propria consapevolezza l'aver trovato l'insegnante giusto per sé.

Questa consapevolezza di cui parlo, è qualcosa che si costruisce con un mattoncino alla volta, nel corso del tempo!

Potrei essere insultato per ciò che sto dicendo, ma dal mio punto di vista, il miglior strumento di apprendimento è l’esperienza. 

Sarebbe fantastico conoscere più situazioni, più metodi, più insegnanti! E imparare un pò da ognuno, per creare la propria personale comprensione del mondo musicale. Come concretizzare questo piano?

Avere un insegnante di musica con cui creare un approccio diretto e concreto all’inizio potrebbe essere un enorme vantaggio, quindi dovresti studiare di persona con un insegnante.

Ma non ti accontentare mai delle risposte, bisogna essere critici, lavorando sulle tue capacità da diversi punti di vista, passando del tempo ad ascoltare la musica di diversi stili ed epoche, leggi qualsiasi cosa stimoli la tua curiosità sull’argomento Musica (che ti assicuro è vastissimo!)

Tutto questo è il tuo vantaggio. Solo una persona adulta e matura può prendere questi consigli e farli propri.

Ecco come lo svantaggio di iniziare a studiare pianoforte da adulti diventa un punto forte!

Siamo arrivati alla fine delle mie considerazioni, e vorrei sintetizzare per te i Sette Punti Essenziali per iniziare nel migliore di modi lo studio del pianoforte (secondo Manuel Amico):

  • Crea il tuo piano di studio con obiettivi
  • Leggi riviste, articoli, blog e libri sull’argomento.
  • Ascolta molta musica, anche dal vivo, di diversi stili e autori.
  • Suona per altre persone (appena ti senti in grado di farlo)
  • Continua a farti nuove domande!

Hai trovato l’ambizione dentro di te? Crea la giusta mentalità per compiere la tua scelta! Scegli il tuo primo (ma non ultimo o unico insegnante di musica).

Ricorda: se non provi non lo saprai mai.

Buona Musica!

Ti è piaciuto? Condividilo
Manuel
Sono Manuel Amico e questo è il mio consiglio: La giusta attitudine mentale è l’unico vero ingrediente indispensabile per raggiungere l’ambito traguardo: riuscire a suonare il pianoforte!Contattare
Contattare
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati