• Quanto ci vuole per imparare il cinese

Quanto tempo serve per imparare il cinese?

Questa è una delle prime domande che mi pongono tutti gli studenti che si avvicinano a questa splendida lingua. E la mia risposta è sempre la stessa: "Dipende da te". 

Per apprendere una nuova materia, che sia essa storia, matematica o una nuova lingua dipende sempre dalle motivazioni che spingono lo studente a iniziare le sue lezioni di cinese o della materia che vuole studiare. 

"Ma il cinese ha gli ideogrammi" direte voi.

Partiamo dal presupposto che la lingua cinese (così come il giapponese) utilizza i caratteri. All'inizio sembreranno infiniti, e forse pure inutili, ma studiandoli ci si renderà conto di quale splendida invenzione essi siano stati. Quando si avranno le chiavi per poterli decifrare basterà dare un'occhiata veloce a un testo per capirne il contenuto senza nemmeno leggerlo ma semplicemente comprendendone i caratteri. Studiandone l'origine si cominceranno a scomporre e a vedere al loro interno altri caratteri che ci aiuteranno nella memorizzazione, oppure a comprenderne un determinato uso proprio per le storie che ne sono all'origine. E come ogni forma di scrittura così particolare, racchiude in sé del magico (pensate anche alla scrittura geroglifica che da sempre affascina milioni di persone).

Per comprendere meglio questo concetto vi porto un paio di semplici esempi: questo carattere  significa "elettricità", mentre questo 雨 è "pioggia". Se guardiamo al carattere non semplificato vedremo che la pioggia si trova sopra l'elettricità perché anticamente questo carattere significava "fulmine", e da qui il significato moderno di elettricità.

Questo carattere invece significa "buono" (nel senso di essere bravo) ed è l'unione di 女 e 子, dove il primo carattere significa "donna" ed il secondo carattere "bambino". Ha un significato romantico legato alla genitorialità e alla procreazione che veniva visto nell'antica Cina come qualcosa di positivo.

Ecco, se vi piace questo giochetto non impiegherete molto a imparare la lingua cinese. Dipende tutto da voi!

Ti è piaciuto? Condividilo
Alessandra
Lezioni private - Cinese
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati