• Consigli utili per iniziare a studiare ...

Studiare il cinese: i consigli utili per iniziare

Il gran numero di caratteri da memorizzare, i toni e la pronuncia così diversa da ciò a cui si è abituati sono alcuni dei principali motivi per cui il cinese viene spesso considerato una lingua difficile e "spaventosa". Eppure, con una giusta dose di determinazione e di passione, le difficoltà possono trasformarsi in preziosi strumenti per conoscere e comprendere se stessi e il percorso adatto a sé nell'apprendimento di questa lingua. Il primo approccio è sempre il più importante, per cui il consiglio principale è quello di eliminare il termine "troppo difficile" nel vocabolario della mente.

Vuoi imparare il cinese?

Ecco allora alcuni consigli per affrontare al meglio lo studio del cinese:

  • Usa i libri per studiare cinese, ma rendi il tutto più divertente iniziando da subito a guardare serie tv, film e video. Aggiungendo l'estensione di Chrome "Language Reactor", avrai la possibilità di poter imparare nuovi vocaboli e frasi direttamente da Netflix e YouTube, guardando le tue serie preferite. In alternativa, puoi fare un salto su Bilibili, l'equivalente del nostro YouTube. Non aver paura se all'inizio capirai poco, con il tempo tutti i pezzi si uniranno.
  • Il secondo consiglio è sicuramente quello di trovare amici cinesi con cui iniziare a parlare sin da subito. Le applicazioni a riguardo sono tante, tra cui Hellotalk, che offre l'opportunità di poter conoscere persone che studiano la tua lingua e creare con loro non solo un'opportunità di apprendimento, ma soprattutto un'amicizia, fondamentale per capire la cultura cinese, oltre che la lingua. Non limitarti, infatti, solo alla lingua. Conoscere la cultura e le usanze sarà fondamentale anche per inserirsi, un giorno, nel mondo del lavoro.

  • Terzo consiglio: canta! In oriente andare al karaoke è una normale occasione di uscita con gli amici. Memorizzando canzoni cinesi, memorizzerai anche nuovi vocaboli, senza neppure che tu te ne accorga.
  • Scrivi un diario personale in cinese, iniziando a usare le varie strutture grammaticali man mano che le impari. Puoi usare a tal proposito anche social cinesi, tra cui Weibo, Wechat e Xiaohongshu. 

In generale, il consiglio che voglio darti è quello di non aver paura e di buttarti sin da subito. Concludo con una famosa frase di Laozi: "Ogni lungo viaggio inizia con un solo passo".

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati