• Lezioni di cinese: quali e quanti sono ...

Quali sono i caratteri cinesi e quanti tipi esistono

大家好!Sono Felicia, un'insegnante madrelingua cinese e scrittrice. 
 
Vi vorrei raccontare i tipi di caratteri cinesi. I caratteri cinesi sono logogrammi e non sono scritti utilizzando le lettere dell'alfabeto.
 
 

Domanda frequente: Tutti i caratteri cinesi sono pittogrammi?

C'è un malinteso comune secondo cui tutti i caratteri cinesi sono pittogrammi che assomigliano alla parola o al significato. È comune prendere caratteri come 木 (mù; legno o "albero") e 山 (shān; montagna) per mostrare la semplicità dei caratteri cinesi. Questa spiegazione della lingua è talvolta usata come un modo per rendere il cinese più facile ai nuovi studenti.
Tuttavia, la semplice introduzione di caratteri cinesi come pittogrammi ai principianti è inadeguata. Sebbene i pittogrammi siano divertenti e adatti ai principianti, costituiscono solo circa il 4% di tutti i caratteri cinesi. In effetti, i pittogrammi rappresentano solo una minoranza tra i sei diversi tipi di caratteri.
  1. Pittogrammi 象形字
  2. Fonogrammi 形声字
  3. Indicatori 指事字
  4. Ideogrammi 会意字
  5. Deflettivi 转注字
  6. Prestati 假借字

La prima categoria: i pittogrammi 象形字 (xiàng xíng zì)

Questo metodo di formazione dei caratteri cinesi è la forma più semplice e comprensibile da imparare per chi prende lezioni di cinese per principianti. I caratteri sono descrittivi, appaiono proprio come l'oggetto o il significato che rappresentano.
 
日(rì;il sole, the sun)
雨(yǔ;la pioggia, the rain)
火(huǒ;il fuoco, the fire)
口(kǒu;la bocca, the mouth
 

La seconda categoria: i fonogrammi 形声字 (xíng shēng zì)

形声 (xíng shēng) significa letteralmente "formare un suono". Si dice che oltre l'80% dei caratteri cinesi appartenga alla categoria della fonetica. Pertanto, la pronuncia e il significato di questi tipi di caratteri possono spesso essere dedotti osservandoli.

马 (mǎ; il cavallo)
妈 (mā; la mamma)(radicale di donna 女 + suono di ma)
吗 (ma; la particella interrogativa)(radicale di bocca 口 + suono di ma)
码 (mǎ; il codice)(radicale di pietra 石 + suono di ma)


I madrelingua spesso conoscono che ci sono componenti fonetiche nascoste nei caratteri cinesi. Quando incontrano un carattere che non hanno mai visto, di solito seguono la regola empirica (有边读边, yǒu biān dú biān), che significa "se conosci una parte, leggi quella parte".
 
Questo perché la componente fonetica di un carattere si trova spesso in una parte del carattere. In generale, le componenti fonetici compaiono a destra, mentre le componenti semantiche compaiono a sinistra. Tuttavia, i caratteri possono anche avere una componente fonetica in alto e una componente semantica in basso. Altre volte, componenti fonetiche possono apparire all'interno di un carattere e componenti semantiche all'esterno, o viceversa.
 
 
La parte semantica che dà significato è di solito il radicale, ecco perché è importante imparare i radicali! Più radicali conosci, più facile è indovinare il significato della parola. Conoscere bene i radicali rende anche più facile indovinare la pronuncia dei caratteri, poiché la rimozione dei radicali ti consente di identificare facilmente i restanti componenti fonetici.
 
爸 (bà; il papà)(radicale di padre 父 + suono di ba)
吧 (ba; la particella imperativa)(radicale di bocca 口 + suono di ba)
把 (bǎ; la manata)(radicale di mano扌+ suono di ba)
爬 (pá; arrampicare)(radicale di artiglio 爪 + suono di pa)

Usare la componente fonetica di un carattere per indovinarne la pronuncia non è sempre un metodo infallibile al 100%. Questo perché dopo questi anni, i caratteri e la loro pronuncia si sono evoluti. Di conseguenza, alcuni caratteri non suonano come ti aspettavi!
 
A volte, i caratteri che condividono la stessa pronuncia possono anche essere pronunciati in tono diverso, ma almeno è possibile identificare un metodo per aiutarvi a fare alcune ipotesi plausibili su come dovrebbero essere pronunciati.
 

La terza categoria: gli indicatori 指事字 (zhǐ shì zì)

指事 (zhǐ shì) significa letteralmente "indicare le cose". I caratteri che rientrano in questa categoria sono caratteri ideografici. Come suggerisce il nome, esprimono idee astratte in forma iconica e sono spesso considerati "caratteri autoesplicativi".

上 (shàng; sopra)
下 (xià; sotto)
一 (yī; uno)
二 (èr; due)
三 (sān; tre)

La quarta categoria: gli ideogrammi 会意字 (huì yì zì)

Un ideogramma è una combinazione di due o più pittogrammi o ideogrammi, ma con un significato più astratto. Ha aperto la possibilità della scrittura con pittogrammi, espresso meglio il significato astratto e fornito un metodo più potente per creare caratteri.

明 (míng; luminoso)(日 il sole + 月 la luna)
休 (xiū; riposare)(亻persona + 木 albero)
看 (kàn; guardare)(手 mano + 目 occhio)

La quinta categoria: i deflettivi 转注字 (zhuǎn zhù zì)

转注字 (zhuǎn zhù zì) è un carattere influenzato da altri caratteri. Nella linguistica cinese esistono tre diverse forme di spostamento dei caratteri: spostamento della forma dei caratteri, spostamento del significato dei caratteri e spostamento dei suoni.
 
考 (kǎo; esaminare)
老 (lǎo; anziano)

La sesta categoria: i prestiti 假借字 (jiǎ jiè zì)

I prestiti si riferiscono a un gruppo di caratteri utilizzati per creare altri caratteri che suonano uguali o simili. In linguistica, questi sono chiamati omofoni. Sebbene questi prestiti fonetici creano nuovi caratteri, a volte il significato del carattere originale viene completamente scartato e viene creato un nuovo carattere per trasmetterne il significato.
 
长 (cháng; lungo)
长 (zhǎng; crescere)
Ti è piaciuto? Condividilo
Felicia
Sono Felicia, un'insegnante madrelingua cinese e scrittrice. Sono anche una poliglotta che parla cinque lingue. Contattarmi per le lezioni privati. Contattare
Lezioni private - Cinese
Contattare
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati