• Ripasso di diritto amministrativo per c...

Ripasso di diritto amministrativo per concorsi

Il diritto amministrativo comprende lo studio delle fonti giuridiche, l'organizzazione della PA, il procedimento amministrativo, gli atti amministrativi, gli accordi con i privati, la responsabilità civile amministrativa e dirigenziale e l'attività di controllo.

In 31 articoli è racchiusa la disciplina amministrativa di quelli che sono gli argomenti chiave del diritto amministrativo:

-il procedimento amministrativo

-le conferenze di servizi

-il provvedimento

-il diritto di accesso

-la patologia dell'atto

La legge n. 241 del 1990 disciplina il procedimento amministrativo ed è fondamentale per un ripasso e per la preparazione dell'esame di diritto amministrativo.

Fondamentale è il codice dei contratti pubblici con d.lgd n. 50 del 2016 oggetto di modifiche, e il d.lgs n. 165 del 2001 cioè le norme sull'anticorruzione e la trasparenza, il codice di comportamento dei dipendenti pubblici.

È necessario lo studio delle Autonomie Locali d.lgs 267 del 2000 e l'ordinamento finanziario e contabile degli enti locali e la normativa in tema di amministrazione digitale. Dopo anni di disordine normativo è stato fatto il primo codice di diritto amministrativo, il d.lgs 104 del 2010 contiene tutti gli strumenti a tutela giurisdizionale verso gli atti della pubblica amministrazione. 

Gli argomenti scelti nelle prove concorsuali riflettono l'ampia serie di argomenti che il diritto amministrativo copre. 

Cosicché per una prova possono essere richieste nozioni di edilizia, sanità, istruzione, contrattualistica pubblica, accesso ad atti e documenti. Sono tutti spunti che rimandano a difendersi dalle pretese dei pubblici uffici ad esempio abbattimento di un'opera edilizia, espropriazione per pubblica utilità, ad una richiesta tributaria ovvero ad un provvedimento di espulsione o la cancellazione da un albo ecc... 

Saperne di più di diritto amministrativo è strategico per superare la prova infatti non c'è ambito che non lo contenga

Spesso è presente una prova di preselezione, se ci sono tanti partecipanti, con quiz a risposta multipla, poi una prova scritta e una prova orale.

Per organizzare bene lo studio del diritto amministrativo è necessario studiare su manuali aggiornati e compendi che possano fornire delle mappe riepilogative, inoltre per i quiz a risposta multipla è opportuno esercitarsi e fare molti quiz per poter fronteggiare al meglio la preselettiva. 

La seconda prova orale è composta da domande a risposte aperte. È necessario saper rispondere in poche righe 15 massimo 20 quindi focalizzando i punti salienti. Infine la prova orale permette di capire la preparazione tramite l'esposizione degli argomenti trattati.

Naturalmente in base alla tipologia concorsuale il diritto amministrativo richiesto sarà differente anche in base ai ruoli di responsabilità.

È bene partire da Elementi di diritto amministrativo per concorsi per poi approfondire alcuni argomenti cardine.

Buono studio 

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati