• Consigli per iniziare a studiare inform...

Studiare informatica da zero: da dove partire?

Salve ragazzi, appena iscritto Letuelezioni mi ha inviato un messaggio chiedendomi di trattare di uno degli argomenti più richiesti da voi ragazzi. Uno di questi argomenti era: studiare informatica da zero: da dove partire.

Beh oggi vi spiegherò, quale secondo me, è il miglior metodo per iniziare. Sicuramente se ti vuoi affaciare in questo campo devi sapere che per iniziare a studiare informatica, bisogna avere una buona base di matematica, ma ora non è questo il punto. La maniera migliore è capire cosa è l'informatica.

Studia informatica qui

Molti pensano sia semplicemente un ammasso di codici senza senso, ma il punto è che l'informatica è un arte. Possiamo letteralmente creare qualsiasi cosa con questi codici. Però prima di disegnare bisogna anche imparare come disegnare e qui entra in gioco la teoria. perché dovete immaginare che in informatica non scrivete un codice a caso senza senso, ma dovete prima capire, cosa e perché dovete scrivere.

Le basi dell'informatica in 5 passi

Probabilmente non ci state capendo niente, ma arriviamoci per gradi. In informatica ci sono problemi, esattamente come in matematica, e noi dobbiamo cercare la soluzione a questo problema. Quindi:

  1. il primo passo è analizzare il programma
  2. il secondo passo è pensare a come si vuole realizzare questa soluzione e quindi farsi un disegno mentale
  3. il terzo passo è mettere in pratica il disegno e quindi scrivere il codice
  4. il quarto è controllare controllare e controllare che quello che avete scritto funzioni correttamente da A fino B.
  5. il quinto passo è pubblicare il tutto!

Però questo è solo un punto di vista teorico non ho ancora spiegato da dove partire... beh diciamo che ognuno può partire da dove vuole. Abbiamo un immensità di materiale disponibile grazie ad internet che ci permette di comprendere e trovare soluzioni a ogni nostro problema, pensate che io tutto quello che ho imparato di informatica, l'ho imparato da solo, perché la scuola vi da una piccolissima parte di questo splendido mondo, che voi stessi potrete creare.

Programmazione per principianti

Quindi riepilogando, ognuno può iniziare da dove vuole. Un consiglio? iniziate da HTML, è letteralmente il linguaggio più facile e vi permetterà di creare web ed esercitarvi nel capire codici e programmi. In seguito, vi svilupperete su CSS, PHP e SQL. Ma se volete programmare in maniera seria, beh lì la scelta è ampia tra Java, C++, Phyton e così via.

Arrivederci!

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente