Bologna è una città vivace e multiculturale dove tanti giovani riescono ad esprimere la propria creatività e il proprio lato artistico. In questo contesto creativo è naturale voler imparare sempre qualcosa di nuovo, portare avanti i propri sogni e - perché no? - prendere anche lezioni di chitarra a Bologna per essere l’anima della festa o suonare in una band.
Questa città ha una tradizione musicale che in tutta Europa ha pochissimi rivali tanto che nel 2006 ha anche ricevuto il riconoscimento di Città Creativa della Musica da parte dell’UNESCO. Per chiunque abbia dentro di sé la voglia di imparare a suonare uno strumento versatile come la chitarra, capace di adattarsi a tutti gli stili, Bologna è davvero la città giusta! Qui si respira la stessa aria di cantautori come Lucio Dalla e Francesco Guccini e per quelli che sono cresciuti guardando la televisione… anche Cristina D’Avena è una cantautrice bolognese.
Vediamo quindi come fare per iniziare a prendere lezioni di chitarra a Bologna perché qui le opportunità sono tante e i modi di imparare capaci di adattarsi a ogni specifica esigenza.
Perché studiare chitarra a Bologna?
La chitarra è uno strumento versatile e dal fascino inconfondibile: che si tratti di una classica oppure un’elettrica, con una chitarra in mano potrai dare sfoggio a tutta la tua creatività ed essere l’anima di ogni festa. Si tratta sicuramente di uno degli strumenti più conosciuti e amati al mondo ed è la protagonista di quasi tutti i brani musicali pop!
A differenza di altri strumenti, la chitarra può essere facilmente trasportata: in questo modo, avrai così sempre con te il tuo strumento mentre passeggi sotto i famosi portici di Bologna.
Questa città non è solo la patria di grandissimi musicisti italiani, ma è anche la protagonista di tante canzoni come “Bologna” di Francesco Guccini o “Piazza Grande” di Lucio Dalla. Non sarebbe bellissimo poterle suonare con la chitarra, magari insieme agli amici in un momento di svago? Perché non approfittare allora delle lezioni di chitarra a Bologna per mettere poi in mostra le tue nuove doti musicali?
In una città così giovane e piena di arte sarà facile trovare in modo semplice e veloce un professionista di chitarra a Bologna capace di istruirti sui fondamenti di questo strumento e guidarti pian piano verso brani sempre più complessi.
Suonare la chitarra a Bologna: i vantaggi
Quarta nella classifica nazionale, dietro solo a Roma, Milano e Napoli, Bologna è una delle città più cantate nei brani italiani. Non è forse la città perfetta per imparare a suonare la chitarra?
Ma Bologna è anche la città universitaria per eccellenza: come riportato dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, quasi 1 laureato su 2 a Bologna è un fuori sede. Se anche tu ti sei appena trasferito in questa splendida città, tieni in considerazione il fatto che suonare favorisce la socializzazione! Imparare la chitarra a Bologna può essere un'ottima “scusa” per fare nuove amicizie e nuove esperienze per 3 motivi principali:
- Se scegli di seguire lezioni di chitarra a Bologna in gruppo avrai la possibilità di conoscere altri studenti e avere già un interesse in comune di cui parlare;
- Stare insieme con gli amici a cantare canzoni con la chitarra è bellissimo! E rinsalda i legami di amicizia;
- La chitarra dona sicurezza in se stessi, aiuta anche chi è introverso a esprimersi e libera la tua creatività. Dopo aver appreso quello che un insegnante di chitarra a Bologna ha da insegnarti potrai avere la città come tuo palcoscenico e suonare solo per te stesso o per gli amici in completa libertà.
Insomma, Bologna è una città che coltiva e incoraggia il lato artistico dei suoi abitanti e tu devi assolutamente seguire quest’onda per aggiungere al tuo bagaglio di esperienze anche la chitarra.
Come scegliere un insegnante di chitarra a Bologna
Su Letuelezioni puoi trovare ogni tipo di insegnanti di chitarra a Bologna: quello che devi fare è selezionare quello che maggiormente sembra adattarsi al tuo livello e alle tue specifiche esigenze.
Ecco alcuni fattori di cui devi tener conto nella tua scelta per imparare la chitarra a Bologna:
- Vedi le recensioni. Sulla piattaforma è possibile lasciare recensioni ed è per questo che potrai condividere e leggere le esperienze di chi ha provato una lezione di chitarra a Bologna prima di te.
- Informati se quel maestro è esperto dello stile che vuoi imparare. Scegliere un insegnante di jazz è inutile se vuoi imparare a suonare il folk, il rock o il blues ma è fondamentale se vuoi buttarti sul palco in una jazz session… tutto dipende da te!
E poi, cosa ancora più importante, seleziona il professionista che voglia e sappia insegnarti come suonare la giusta chitarra per te che sia acustica, classica o elettrica. Seguendo questi semplici consigli avrai sicuramente accesso alle migliori lezioni private di chitarra a Bologna.
Definire la modalità delle tue lezioni di chitarra a Bologna
Un altro aspetto importante da prendere in considerazione è la modalità in cui si svolgono le lezioni.Scegli tra lezioni a domicilio e online, offrendo anche la possibilità agli studenti di recarsi a casa del proprio insegnante privato di chitarra.
Non esiste una modalità giusta e una sbagliata, ma solo quella migliore per te: se hai poco tempo e vuoi un tipo di lezione smart che si adatti alle tue esigenze allora scegliere le lezioni di chitarra online a Bologna ti permetterà di avere sempre a disposizione un luogo dover fare lezione senza stress. Se invece preferisci il contatto diretto con un insegnante, potresti optare per le lezioni private di chitarra a domicilio, in questo modo non dovresti spostarti ma solo aspettare con il tuo strumento in mano l’ora della lezione.
Infine, se ti concentri meglio fuori casa, puoi optare per recarti tu stesso a casa del tuo insegnante privato di chitarra a Bologna: avrai a disposizione un set di strumenti e un ambiente confortevole preparati al meglio.