5 romanzi da leggere per imparare l’inglese

Imparare una lingua straniera come l'inglese richiede impegno e costanza, ma leggere romanzi in lingua originale può aiutare a migliorare le proprie competenze linguistiche in modo divertente e appassionante. In questo articolo, ti consiglio cinque romanzi da leggere per imparare l'inglese, divisi in due con difficoltà facile e tre con difficoltà media.

Difficoltà facile: per chi è alle prime lezioni di inglese

  • The Curious Incident of the Dog in the Night-Time

Scritto da Mark Haddon (in italiano "Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte"). 

Questo romanzo, scritto in prima persona da un ragazzo autistico di nome Christopher, racconta la sua avventura alla ricerca del colpevole dell'omicidio del cane dei vicini. La scrittura semplice e le vicende coinvolgenti rendono questo romanzo adatto per gli studenti di scuole medie e superiori che vogliono migliorare la loro comprensione dell'inglese.

  • The Fault in Our Stars

Scritto da John Green (in italiano "Colpa delle stelle" ).

Questa toccante storia d'amore tra due ragazzi affetti da cancro è stata un successo mondiale e un film di successo. La scrittura fluida e i dialoghi divertenti ma emotivamente potenti rendono questo romanzo una scelta ideale per i giovani lettori che desiderano affinare la loro comprensione dell'inglese.

Difficoltà media: per chi ha un livello intermedio di inglese

  • To Kill a Mockingbird

Scritto da Harper Lee (in italiano "Il buio oltre la siepe").

Considerato uno dei grandi romanzi americani del XX secolo, "To Kill a Mockingbird" racconta la storia di un avvocato di colore che cerca di difendere un uomo innocente in un Sud razzista. Il romanzo affronta temi importanti come la giustizia, il razzismo e l'infanzia, rendendolo una scelta ideale per gli studenti di scuole superiori che vogliono migliorare la loro comprensione dell'inglese e approfondire la loro conoscenza della cultura americana.

  • 1984

Scritto da George Orwell.

In questo romanzo distopico, Orwell immagina un futuro in cui un governo totalitario controlla ogni aspetto della vita delle persone, compresi i loro pensieri. Il romanzo, che ha anticipato molte delle problematiche che affrontiamo oggi, come la sorveglianza e la manipolazione dei media, rende "1984" una scelta perfetta per gli studenti di scuole superiori che vogliono migliorare la loro comprensione dell'inglese e approfondire la loro conoscenza della letteratura distopica.

  • Pride and Prejudice

Scritto da Jane Austen (in italiano "Orgoglio e pregiudizio").

Questo romanzo classico della letteratura inglese segue le vicende della famiglia Bennet e delle loro figlie durante il periodo Regency in Inghilterra. Con una scrittura elegante e ironica, Austen affronta temi come il matrimonio, la classe sociale e l'indipendenza femminile.

Perché è davvero utile leggere romanzi in lingua originale?

  • Amplia il vocabolario: leggere romanzi in inglese ti aiuta a incontrare nuove parole e a imparare il loro significato, aiutandoti a espandere il tuo vocabolario.
  • Migliora la comprensione della grammatica: la lettura in inglese ti aiuta ad acquisire familiarità con la grammatica e la struttura delle frasi in modo naturale e graduale. 
  • Migliora la comprensione dell'inglese parlato: leggendo romanzi in inglese, si impara a riconoscere e comprendere le varie espressioni e sfumature dell'inglese parlato.
  • Aiuta a imparare la cultura e la storia del paese: i romanzi possono offrire una finestra sulla cultura e sulla storia del paese di cui parlano, aiutandoti ad approfondire la comprensione della lingua e della cultura.
  • Rende più facile la comunicazione: leggere libri in lingua originale ti aiuta a sviluppare la capacità di comunicare in inglese, che può essere utile in situazioni sociali o lavorative.

In generale, leggere romanzi in lingua originale può essere un'esperienza gratificante e divertente, aiutando ad acquisire competenze linguistiche e culturali che possono durare tutta la vita.

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati