Come aiutare i bambini a distinguere i diversi tipi di trapezi

Fra le figure piane che i bambini studiano fin dalla scuola primaria nelle lezioni di geometria, ce n’è una con un nome che ai bambini potrebbe ricordare una pietra preziosa (il topazio) o anche una famosa città protagonista dei libri di Stilton (Topazia): è il trapezio. Associarne il ricordo a un’immagine già nota può aiutare a memorizzarne il nome, quando se ne affronta lo studio.

Per i più grandi può essere utile associarlo alla forma di un importante muscolo che ricopre la parte alta della nostra schiena, sostenendo la spina dorsale.

Insegnanti di matematica per bambini

Innanzitutto è bene ricordare che il trapezio è un:

- poligono (cioè una figura piana delimitata da una linea spezzata chiusa) e, fra i tanti poligoni esistenti, è un quadrilatero (cioè un poligono composto da quattro lati).

Dato che solitamente è una figura che si studia dopo altre figure più semplici, come il quadrato, il rettangolo e il triangolo, per aiutare i bambini a comprenderla si può far vedere loro come costruirla: un quadrato o un rettangolo al centro e due triangoli ai lati.

Vediamo degli esempi:

Una volta presa confidenza con la costruzione della figura, a seconda dell'età e del grado scolastico dello studente, si possono cominciare ad analizzare le caratteristiche di ogni trapezio:

- 4 lati, di cui due sempre paralleli (il concetto di rette parallele si studia sempre a scuola prima di studiare le figure, per cui, al momento di studiare i trapezi, ormai dovrebbe essere acquisito. Tuttavia, in caso di dubbi, può essere utile ricordare che due linee rette sono parallele quando mantengono la stessa direzione, un po' come i binari percorsi dai treni)

- i due lati paralleli sono detti basi del trapezio 

- gli altri due lati possono essere:

  • entrambi obliqui e diseguali, nel caso del trapezio scaleno
  • entrambi obliqui e uguali, nel caso del trapezio isoscele
  • uno retto, cioè perpendicolare a una base e l'altro obliquo, nel trapezio rettangolo

Nelle figure seguenti sono evidenziati i diversi elementi:

Il passo successivo sarà di capire come calcolare perimetro e area, ma questo lo approfondiremo in un altro articolo, per far capire la differenza tra una misura lineare come il perimetro e una misura di superficie come l'area. Come sempre scrivetemi se avete altre domande o fatemi sapere se vi sono stata utile. Buon proseguimento :)

 

 

 

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Carla
Carla
(10)
Insegnare è la mia passione. Trovare parole semplici per spiegare materie non sempre amate come la matematica, la grammatica e le lingue straniere è il mio scopo, per aiutare bambini e ragazzi ad acquistare competenze ed autostima.Contattare
Contattare
Trova nuovi studenti
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati