Come funziona la forma passiva in tedesco?

La forma passiva in tedesco può sembrare un vero incubo! Ma prima di disperarti, prova a leggere questo articolo che può svelarti il trucco per fare in modo che le lunghe frasi nella diatesi passiva ti sembrino un gioco da ragazzi!

Insegnanti di tedesco per ripetizioni
Francesco (16)10100
Luna 1ª lezione gratis (4)10100

Iniziamo dalle basi: che cosa è la diatesi passiva? Siamo di fronte a una frase passiva quando il soggetto subisce l'azione, anziché compierla come nelle frasi attive. La stra grande maggioranza degli esercizi che gli studenti devono affrontare, richiede la trasformazione di frasi (o a volte di interi testi) da attivi a passivi e viceversa, scatenando non poco sconforto di fronte allo svolgimento di un esercizio, almeno apparentemente, molto complesso.  

L'unica cosa sulla quale non dobbiamo mai dubitare nel momento in cui studiamo il tedesco è la sua estrema e costante logica. In questa lingua si può dire tutto, ma veramente tutto, anche i concetti più complessi, basta essere in grado di unire tra loro i filamenti giusti per che permettono alla lampadina di accendersi, le sinapsi che permettono ai neuroni di collegarsi.

Come creo la forma passiva in tedesco?

Gli ingredienti della ricetta per creare un verbo alla forma passiva sono due:

  • Il verbo werden in tutti i tempi verbali,
  • il participio passato dei verbi.

Una volta creato il verbo, sarà necessario ricordarsi di trasformare il complemento oggetto della frase attiva in nuovo soggetto. Troppo facile? Ecco qualche esempio:

Markus isst den Apfel --> la mela, qui nella frase attiva complemento oggetto, deve diventare il nuovo soggetto e quindi sarà necessario trasformarla al nominativo, der Apfel. Pertanto:

Der Apfel wird von Markus gegessen. 

Osserviamo ora attentamente il verbo: nella seconda posizione troviamo l'ausiliare werden (coniugato al presente, rispettando il tempo verbale della frase attiva) e alla fine della frase, in chiusura della Satzklammer, troviamo il participio passato del verbo essen. Quindi se volessimo cambiare il tempo verbale, sarebbe necessario operare esclusivamente sull'ausiliare werden. Semplifichiamolo su una tabella, prendendo sempre come esempio la frase "Markus mangia la mela ---> La mela viene mangiata da Markus" in tutti i tempi verbali 

  Aktivsatz Verb werden Partizip II Passivsatz
Präsens Markus isst den Apfel wird gegessen Der Apfel wird von Markus gegessen
Präteritum Markus aß den Apfel wurde gegessen Der Apfel wurde von Markus gegessen
Perfekt Markus hat den Apfel gegessen ist .... worden gegessen Der Apfel ist von Markus gegessen worden
Plusquamperfekt Markus hatte den Apfel gegessen war.... worden gegessen Der Apfel war von Markus gegessen worden
Konjunktiv II Markus würden den Apfel essen würde.... weden gegessen Der Apfel würde von Markus gegessen werden
Futur I Markus wird den Apfel essen wird....weden gegessen Der Apfel wird von Markus gegessen werden

Come si può notare, nonostante le frasi diventino via via più complesse, la struttura di base è sempre uguale e gli elementi rimangono di fatto gli stessi, viene solo cambiato il tempo verbale del verbo asuliare werden (sottolineati nella tabella). Tutti gli altri elementi vengono praticamente ricopiati da una frase all'altra.

Inizia le ripetizioni di tedesco

Questa tabella è quindi estremamente utile nel momento in cui si deve affrontare un esercizio di trasformazione in una verifica ed è sicuramente un tassello fondamentale per acquisire immediatezza e fluidità mentre si parla. 

Ti è piaciuto? Condividilo
Mara
Insegnante di Russo a Cene. Specializzato/a nell'offerta di lezioni di lezioni online, adattate alle esigenze individuali di ogni studente. Le lezioni che tengo sono pensate per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi e le tue mete.Contattare
Lezioni private - Russo, Inglese e Tedesco
Contattare
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente