• Imparare il tedesco vuol dire imparare ...

Parlare tedesco significa pensare in tedesco

Imparare il tedesco, o meglio imparare a parlare in tedesco, significa pensare in tedesco. Ossia descrivere, dare indicazioni. Un aspetto non sempre evidenziato durante le lezioni di tedesco.

Pensare in tedesco significa sviluppare un pensiero basato sul rappresentare la realtà per mezzo di un sistema basato sul concetto di "funzione" e correlazione logica tra elementi.

Per comprenderne il funzionamento è indispensabile lo studio morfologico (cosa mi indica questa parte della parola? Cosa conosco già di questa parola che mi sembra infinitamente lunga, ma che in realtà non è altro che un insieme di elementi che già conosco?). Attraverso la comprensione, ad esempio, del significato di particolari prefissi separabili/inseparabili, è paradossalmente possibile trovarsi nella situazione per cui un concetto o una azione risultano essere più facilmente esprimibili in questa lingua piuttosto che in Italiano. La possibilità, inoltre, di formare delle parole composte, si fonda sullo stesso principio di funzione e correlazione.

Mi è personalmente capitato di non ricordarmi nell'immediato il termine di ciò che mi si trovava di fronte (in italiano: un arazzo). Il pensare tramite funzione - vale a dire - l'essere per sua forma un velo/ tappeto (ciò che in tedesco verrebbe classificato come "Tuch/ Teppich", unito alla suo scopo - ergo quello di essere collocato su un muro = Wand), mi ha permesso di scoprire prima la parola "Wandteppich/ Wandtuch", rispetto ad arazzo. Parola, questa, che senza studi etimologici non mi sarebbe stata possibile scoprire in italiano in un momento di smemoratezza. Ed è così che una asciugamano (mano= Hand), diventa un "Handtuch", un fazzoletto? Un Taschentuch. (Tasche= tasca).

Lezioni online di tedesco

Studiare il tedesco, vuol dire capirne i concetti di pensiero che ne stanno alla base. Vuol dire capirne, talvolta i limite stessi della traduzione. Si pensi, ad esempio, a concetti come "Heimat", "Zuhause", "Geborgenheit", "Sehnsucht". Si pensi, inoltre, al significato di piccole particelle come "hin" und "her" e alla loro possibile fusione con altre preposizioni e alla potenza della lingua tedesca di generare un flusso di informazioni basato su delle chiare immagini di movimento. Parlare tedesco, significa pensare descrivendo una immagine.

"hierher", "her/hinauf + verbo", "sich auseinander leben", "darüber hinaus", "durcheinanderwirbeln" "überfordern", non sono semplici vocaboli. Più che studiarli a memoria è indispensabile comprendere ciò che essi significano in sé.

Una volta compreso, lo studio mnemonico non può che divenire sempre meno influente.

 

 

 

 

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Francesco
Laureato in Traduzione DE/ITA - ITA/DE + Studente di Politikwissenschaft all'Università di Hiedelberg + libero giornalista in GermaniaContattare
Lezioni private - Tedesco
Contattare
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati