Pubblicato da Marilena
I sostantivi, come tutti sappiamo, denominano persone, luoghi, oggetto, esseri viventi, idee e qualità e in tedesco TUTTI i SOSTANTIVI iniziano con la lettera MAIUSCOLA.
A differenza dell'Italiano, i cui generi sono solo maschili e femminili, in Tedesco abbiamo ben tre generi, cioè maschile, femminile e neutro preceduti rispettivamente dagli articoli der, die, das, mentre per il plurale si usa in tutti i casi die.
Una delle cose che rende "difficile" imparare il Tedesco è il fatto che non ci sono regole fisse per determinare il genere, dunque bisogna SEMPRE imparare il sostantivo con il relativo articolo.Tuttavia si possono più o meno formulare delle linee guida:
Fate attenzione alle eccezioni: abbiamo visto che i nomi dei mesi, delle stagioni, dei giorni della settimana sono maschili, ma se vogliamo dire L'ANNO diremo Das Jahr, non Der Jahr; idem se vogliamo dire LA SETTIMANA diremo Die Woche, non Der Woche.
Le parti della giornata sono maschili, tranne LA NOTTE, cioè Die Nacht.
Le bibite alcoliche sono maschili, tranne LA BIRRA, Das Bier.
Infine, ricordate che i nomi composti prendono il genere della seconda componente:
die Abteilung + der Export = die Exportabteilung
Marilena Di Trocchio vedere profilo
Insegnante di Letuelezioni
Insegna lezioni di inglese, Tedesco, Spagnolo, Storia, Italiano, Ripetizioni (scuole elementari) e Ripetizioni (scuole medie)