• I Sostantivi Tedeschi: linee guida per ...

I Sostantivi Tedeschi: linee guida per riconoscerli.

I sostantivi, come tutti sappiamo, denominano persone, luoghi, oggetto, esseri viventi, idee e qualità e in tedesco TUTTI i SOSTANTIVI iniziano con la lettera MAIUSCOLA.

A differenza dell'Italiano, i cui generi sono solo maschili e femminili, in Tedesco abbiamo ben tre generi, cioè maschile, femminile e neutro preceduti rispettivamente dagli articoli der, die, das, mentre per il plurale si usa in tutti i casi die

Una delle cose che rende "difficile" imparare il Tedesco è il fatto che non ci sono regole fisse per determinare il genere, dunque bisogna SEMPRE imparare il sostantivo con il relativo articolo.Tuttavia si possono più o meno formulare delle linee guida:

  1. maschili:le persone, le professioni e le nazionalità di persone di sesso maschile;  i mesi;  le stagioni;  i giorni della settimana; le parti della giornata;  i punti cardinalibuona parte dei nomi delle montagne;  le bibite alcoliche;  le marche automobilistiche;  i sostantivi indicanti una professione e che terminano in -er, -or, -eur, -ent, -et, -and, -ant, -ist, -at, -oge, -loge;  i sostantivi terminanti in -ling, -an, -el, -iker, -us, -ismus, -eur, -iergran parte dei sostantivi terminanti in -en.
  2. femminili:le persone, le professioni e nazionalità di persone di sesso femminile; i sostantivi terminanti in -ung, -heit, -keit, -schaft, -ion, -tat, -thek, -anz, -enz, -ie, -ik, -ade, -age, -ei, -ive, -ose, -ette, -euse, -esse, -elle, -ur; i nomi di navi ed aerei; le marche delle moto; i numeri; gran parte dei nomi dei fiori; gran parte dei sostantivi terminanti in -e.
  3. neutri:diminutivi e sostantivi terminanti in -lein, -chen; sostantivi terminanti -ett, -(i)um, -ment; i nomi dei colori; i nomi dei metalli ed elementi chimici; i nomi delle lettere e delle note musicali; i sostantivi indicanti persone giovani e i piccoli degli animali; i sostantivi Café, Kino, Hotel e i loro nomi propri (das Hilton); i sostantivi con il prefisso Ge-; aggettivi, avverbi e verbi sostantivati, pronomi personali; i nomi delle città, di gran parte dei paesi e di gran parte delle isole + aggettivi.

Fate attenzione alle eccezioni: abbiamo visto che i nomi dei mesi, delle stagioni, dei giorni della settimana sono maschili, ma se vogliamo dire L'ANNO diremo Das Jahr, non Der Jahridem se vogliamo dire LA SETTIMANA diremo Die Woche, non Der Woche.

Le parti della giornata sono maschili, tranne LA NOTTE, cioè Die Nacht.

Le bibite alcoliche sono maschili, tranne LA BIRRA, Das Bier.

Infine, ricordate che i nomi composti prendono il genere della seconda componente:

die Abteilung + der Export = die Exportabteilung

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati