• Come imparare una canzone nuova - Lezio...

COME IMPARARE UNA CANZONE NUOVA - 8 SEMPLICI PASSI

Il tuo insegnante di canto ti ha consigliato una nuova canzone da apprendere, ti hanno richiesto un pezzo specifico per un’audizione o un evento, oppure proprio tu hai proposto un brano che ti piacerebbe cantare: da dove cominciare? Come eseguire in modo efficace questo compito?

Insegnanti di canto per tutti i livelli
Beatrice (30)10100
Grethel 1ª lezione gratis (18)10100

Oppure può succedere - a me è accaduto un’infinità di volte!- di volersi cimentare con un brano già noto che credevamo di conoscere con sicurezza e invece… quando inizia esattamente la parte cantata? come era quella variazione nella seconda strofa? e il finale?

In questo articolo parleremo di come imparare una canzone per quanto riguarda l’aspetto musicale e del testo; per quanto concerne gli aspetti tecnici, ce ne occuperemo in articoli appositamente dedicati. Per adesso, prendiamoci qualche minuto per imparare a conoscere bene la nostra nuova canzone.

1) Individua la struttura del brano: ci sarà verosimilmente una prima strofa, forse un pre-ritornello, quindi il ritornello vero e proprio, poi una seconda strofa che potrebbe essere più breve della prima, magari un bridge (un passaggio musicale contrastante che funge da collegamento), sicuramente un finale.

2) Stampa o scarica il testo e leggilo ad alta voce senza cantarlo, assicurandoti di pronunciare bene tutti i suoni (il canto è essenzialmente un parlato modulato)

3) Se il brano è in italiano cerca di curare bene la dizione (a presto un post sull’argomento)

4) Se la canzone è in una lingua straniera assicurati di padroneggiare la pronuncia: non solo sarà apprezzato dai tuoi ascoltatori, ma ti consentirà una maggiore precisione quando affronterai gli aspetti tecnici

5) Ascolta il brano almeno un paio di volte senza cantarlo: non sottovalutare questa fase, canticchiare quando non si è ancora sicuri può condurre a fissare nella memoria errori che sarà poi difficile correggere. Se sai leggere la musica e puoi procurarti uno spartito, non esitare a farlo. Nessuno pretende che tu sia in grado di cantare una nuova canzone immediatamente, concediti tutto il tempo che ti serve.

Potenzia la tua tecnica

6) Ascolta i primi uno o due versi e ricantali; procedi nello stesso modo con il terzo e quarto; quando hai completato la prima strofa, riascoltala e ricantala per intero. Procedi in questo modo per tutte le sezioni del brano.

7) Cerca una versione karaoke/strumentale e canta il brano: dividilo circa a metà e comincia con una sezione alla volta, riascoltando la prima strofa, quindi cantandola con la base e così via per le altre sezioni; a questo punto ripeti l’intera prima metà del brano ed in seguito procedi con la seconda metà. Naturalmente il punto di arrivo è l’esecuzione dell’intero brano tutto di seguito.  A questo punto non ti resta che ripetere la canzone diverse volte: la pratica rende perfetti.

8) Riconosci quando stai ormai padroneggiando la canzone: riusciresti a cantarla a cappella, senza base? Ricordi il testo praticamente a memoria? Potresti iniziare a cantarla partendo non dall'inizio ma da un punto a caso? Complimenti: hai appreso con sicurezza il brano!

In questo modo avrai imparato il pezzo senza errori ed evitando la classica ripetizione all’infinito della canzone da cima a fondo.

Nei prossimi post approfondiremo gli aspetti tecnici e interpretativi, comincia a scegliere la tua canzone perché il momento giusto per iniziare a cantare è adesso!

Ti è piaciuto? Condividilo
Pipernick
Mi chiamo Giuseppina e da decenni mi dedico al canto e alla sua didattica. Lo scopo del mio insegnamento è far passare il messaggio che la capacità di cantare è in ognuno di noi valorizzando l'unicità della voce che tutti possediamo.Contattare
Lezioni private - Canto
Contattare
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente