• Cosa si fa durante le lezioni di canto ...

Come si svolge una lezione di canto moderno

Pensando ad un'argomentazione interessante come primo articolo di questo blog, ho deciso di affrontare un tema che magari, chi si approccia per la prima volta al canto, non conosce.

Ebbene, come si svolge una lezione di canto?

Prova subito!

Generalmente, la prima parte della lezione di canto sarà dedicata a esercizi specifici che, di primo acchito, da molti vengono definiti di "riscaldamento". In realtà, contrariamente a ciò che si pensi, questa prima fase della lezione serve all'insegnante di canto per capire lo stato di salute della voce dell'allievo (non tutti i giorni la nostra voce è uguale, per svariati motivi) e per lavorare in modo mirato su alcuni "nodi" o punti sui quali si ritiene necessario porre la massima attenzione.

Questo non significa che gli esercizi non servano anche come vera e propria "palestra" o "training" vocale, perciò ci aiuteranno anche ad abituarci a toccare note ai margini dell'estensione, dando all'allievo la giusta misura di come affrontarle, guidati dall'insegnante.

Solitamente, durante la seconda parte della lezione, si va nella pratica!

Si scelgono canzoni adatte all'allievo oppure, per necessità (concerti, provini, ecc) si affrontano obbligatoriamente determinati brani, cercando di migliorarli e di massimizzare la performance.

Si può lavorare quindi su intonazione, emissione, respirazione

In generale, a me personalmente non piace avere una linea ferrea da seguire, ma amo particolarmente che ogni lezione sia dedicata al massimo a ciascun allievo che ho di fronte.

Trova un insegnante di canto nella tua città
Beatrice (27)10100
Tiziana (18)9100

Si può lavorare sull'ottimizzazione di un singolo brano, oppure su una ipotetica performance live. 

Certe volte invece, ci si concentra sull'interpretazione; insomma, non ci si fa mancare nulla. L'unica cosa che sento realmente di consigliare a chi vuole intraprendere questo percorso è: dotatevi di costanza, studio e pazienza. Una volta trovato un insegnante di musica competente e che fa per voi, non abbiate fretta; lui cercherà, attraverso la sua esperienza, di guidarvi verso il miglior risultato possibile. Non pensate perciò che si possa affrontare un percorso così complesso come il mondo del canto e della musica in un paio di incontri!

Ti è piaciuto? Condividilo
Fabio
Lezioni private - Canto
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati