Il Present Perfect Continuous è probabilmente uno dei tempi verbali più particolari della lingua inglese, ed anche uno dei più difficili da comprendere e tradurre per un italiano. Partiamo dal capire come si forma: present perfect del verbo to be (has/have been) + verbo principale al gerundio (-ing form). A seguire degli esempi pratici.
Ma quando usiamo questo tempo verbale? La risposta è molto semplice. Il Present Pefect Continuous viene utilizzato dagli inglesi per indicare un'azione iniziata in un passato a noi prossimo e che continua nel presente. In altri termini, se volessi dire che ho iniziato a leggere un'ora fa, e che lo sto facendo tutt'ora, potrei dirlo utilizzando solo un verbo: I have been reading. Spesso, tale tempo verbale, viene utilizzato anche per esprimere azioni iniziate ben più in là nel passato ma che continuano ad essere svolte nel tempo presente, come ad esempio praticare uno sport:
Se abbiamo compreso come si usa, non ci manca che sapere come tradurlo. Come abbiamo appena visto, il Present Perfect continuos indica un'azione iniziata nel passato che continua nel presente, e in italiano va tradotto, a seconda delle frasi, con il nostro presente o con il nostro gerundio: