• Cosa sono i DSA e come aiutare i vostri...

Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA): cosa sono e come aiutare i vostri figli o alunni

Letuelezioni

Se hai notato tuo figlio o il tuo alunno avere una scrittura incomprensibile, se fa fatica a leggere, scrivere, fare i calcoli più semplici, questo articolo farà per te, ti spiegherò brevemente cos'è il DSA e come intervenire prontamente ad adottare il giusto piano di azione nello studio dei vostri figli.

Aiuto Compiti DSA


Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) sono dei disturbi del neuro-sviluppo che portano condizioni di importanti difficoltà che si riscontrano nella scrittura, lettura, capacità di calcolo. I disturbi si distinguono in questo modo:

  1. Dislessia: problemi nella lettura corretta dei lemmi e conseguente difficoltà nella comprensione degli stessi. 
  2. Disgrafia: incapacità a scrivere correttamente ed è legato alla sfera motoria, si fa fatica a scrivere e spesso la scrittura risulta incomprensibile. 
  3. Disortografia: disturbo specifico della scrittura legato agli aspetti propriamente linguistici, impossibilitando la corretta scrittura. 
  4. Discalculia: disturbo specifico dell'apprendimento che riguarda la capacità di eseguire semplici calcoli a mente e altre operazioni algebriche, sebbene elementari.

Essendo un funzionamento atipico del cervello, e non propriamente una malattia, i disturbi specifici dell'apprendimento non limitano gli sviluppi dell'intelligenza. Per questo motivo è importante intervenire precocemente a riconoscere se eventuali difficoltà possano essere origine di un DSA. Appositi esami riveleranno la presenza o meno di disturbi specifici dell'apprendimento e, nel caso di esito positivo, saranno seguiti specifici programmi di insegnamento che mirano a intervenire sul disturbo arginando e talvolta risolvendo in buona parte le difficoltà iniziali dovute al disturbo. 

Un'insegnante privata esperta in problematiche legate alla sfera l'apprendimento potrà aiutare i vostri figli a impostare personalmente, sulle esigenze e richieste del singolo studente, il migliore programma di studi che gli permetta di vivere più tranquillamente e acquisire la giusta stima di se stesso, oltre ai risultati e progressi nello studio. 

Dalla mia esperienza decennale a contatto con diverse manifestazioni di difficoltà legate ai disturbi specifici, ho notato l'importanza di inventare metodi alternativi per insegnare a leggere e scrivere o fare calcoli. 

Tecniche diverse, eterogenee, che stimolano la fantasia e coinvolgono più sensi, aiuteranno i vostri figli a trovare nuove strade, o connessioni sinaptiche, per arrivare a comprendere ed esprimere un concetto secondo il loro modo. 

È per questo fondamentale sviluppare, partendo dalle personali inclinazioni e passioni, nuovi modi di associare i concetti. Sarà divertente ed estremamente utile, non solo per i vostri figli, ma per voi genitori o insegnanti che vi occupate della corretta crescita psico-fisica.
A volte ci soffermiamo sugli stessi paradigmi, ripetendo un concetto all'infinito con le stesse modalità, ma senza risultati.

È arrivato allora il momento di disancorarci da quei metodi non utili al ragazzo, e inventarsi nuovi mondi da esplorare. Alcune strade di pensiero, che a taluni risultano logiche e sensate, per molti (in particolare per chi ha un disturbo specifico) non lo sono affatto. 
L'intelligenza è la vera Maestra di tutti noi, più in là si guarda e più cresce. 
Crescita stimolata dalla scintilla della creatività, e questa è in tutti noi qualunque sia la forma. 

Ascoltare e saper leggere i segni con cui un ragazzo prova a comunicare, accettando le sue espressioni plurime seppure atipiche. Possiamo aiutarlo a vedere la propria luce e seguirla, se noi per primi mettiamo in dubbio le consuetudini di pensiero che hanno ingabbiato la nostra mente e ascoltare più istintivamente quella scintilla.

Una volta scovata la nostra, potremo vedere la sua e dargli spazio nel mondo.

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati