Come avrai letto nel mio primo articolo, sai perchè insegno il francese. Molto spesso in tutti questi anni ho sentito frasi come queste :
"Il francese è troppo difficile" . . . "Non sarò mai capace" . . . "Il francese non serve a niente" . . .
Se anche tu lo hai pensato : E' tutto vero !!
Chi ha detto che il francese è difficile? Chi ha detto che non sei capace? Chi ha detto che il francese non serve a niente?
Se la risposta è "IO" allora hai ragione : E' tutto vero.
E' tutto vero, ma dal tuo punto di vista. I falsi miti, solo per sentir dire, che circolano sul francese sono dovuti in gran parte all'attitudine propria di ogni alunno. Falsi miti molto comodi appropriarsi per costruire un recinto, che può diventare un muro secondo il grado di ostinazioni. Adesso che hai costruito la tua zona di comfort puoi anche tu divulgare i falsi miti e gira la ruota.
Nel frattempo, invece, ci sono alunni che imparano la lingua con molta semplicità perché la loro attitudine positiva fa la differenza. Così il francese non è difficile, sono capaci d'impararlo perché capiscono l'utilità di una nuova lingua come bagaglio culturale o come uno strumento di lavoro che arrichisce le loro competenze.
Il francese è riconosciuto lingua ufficiale in 30 paesi e in organizzazioni mondiali come l'ONU, la NATO e il Comitato Olimpico Internazionale. E' una delle lingue le più parlate al mondo con circa 115 milioni di madrelingua sparsi ovunque nel mondo.
Anche tu puoi far parte della grande famiglia dei francofoni, perché ne sei capace e posso aiutarti con le mie lezioni.
A presto !