• La guerra fredda un conflitto tra due p...

La guerra fredda un conflitto tra due potenze senza armi

Per guerra fredda si intende un conflitto  tra Stati Uniti e Unione Sovietica, che si combatteva senza armi bensì sul fronte politico ed economico. Dopo la seconda guerra mondiale truppe americane, inglesi, francesi e sovietiche occuparono il suolo tedesco, le zone di occupazione furono delimitate bene a seguito della divisione dei territori. Nel periodo che intercorre tra il 1947 e il 1949, Usa, Gran Bretagna e Francia unificarono le rispettive zone, mentre nella zona dell'Unione Sovietica si avviava la costituzione di una repubblica tedesca comunista. Nel 1949 si ebbe la formazione di due Germanie:

- ad Ovest veniva costituita la Repubblica Federale Tedesca (con capitale Bonn)

-ad Est si formava la Repubblica Democratica Tedesca (con capitale Berlino)

Ma la situazione si delineava ben più complicata della semplice divisione di un paese.

Attorno alle due potenze vincitrici si erano formati due blocchi di stati:

- ad Occidente ,Francia, Gran Bretagna erano economicamente dipendenti dal colosso USA

- ad Oriente sorgevano regimi comunisti nei paesi liberati dall'armata russa

Possiamo dire che la causa principale della guerra fredda è stata la ricerca da parte delle due potenze della leaderschip economica ma principalmente la rivalità fra il comunismo e il capitalismo.

il 5 giugno del 1947 gli USA avviarono un piano di assistenza economica ai paesi europei fidati il cosiddetto PIANO MARSHALL.Questi aiuti, oltre a consentire il superamento delle gravi difficoltà economiche per la ricostruzione dopo il conflitto mondiale, consentivano il rafforzamento dei regimi democratici a discapito del comunismo e delle sue ideologie.

Nel 1949 gli Stati Uniti stabilirono con alcuni paesi europei come l'Italia, la Francia e l'Inghilterra, un'alleanza difensiva che prese il nome di NATO.

Nel 1955 il PATTO DI VARSAVIA fu stilato dall'Unione Sovietica con i paesi dell'est Europa come Albania, Bulgaria, Cecoslovacchia, Polonia, Romania e Ungheria.

Era ufficialmente la guerra fredda data dalla presenza di due blocchi militari distinti: uno dipendente dagli USA e uno dall'URSS. Tuttavia la fine della guerra fredda termina con la morte di Stalin, anche se può considerarsi realmente finita con il crollo del muro di Berlino nel 1991.

articolo CARLA MALCANGI

 

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati