Piccoli suggerimenti per iniziare la lettura a prima vista

La Lettura a Prima Vista è un argomento a cui sono molto legato e che, spesso, spaventa tutti i miei allievi. Tale pratica, infatti, prevede di suonare una frammento musicale mai visto prima senza studiarlo ma, piuttosto, analizzandolo velocemente e andando a cogliere i punti salienti dell'opera per restituire all'orecchio un'immagine più vicina a quanto scritto sul pentagramma,

Ma a cosa serve?
La lettura a prima vista è uno strumento utile al musicista, aiuta l'elasticità mentale e velocizza lo studio dei brani. E poi, almeno per come la vedo io, è estremamente divertente: c'è un certo senso di sfida a prendere un pezzo che non si conosce e a provarlo a suonare a prima vita.

Alcuni Consigli Utili:

Per prima cosa occorre essere consapevoli delle proprie capacità: cercare di suonare a prima vista un brano fuori dalla nostra portata non ha assolutamente senso, anzi, sarà solo frustrante. Per cui cerchiamo di esercitarci su brani o frammenti di brani molto semplici andando via via ad aumentare la difficoltà. Non prendete la cosa sotto gamba, anche un semplice esercizio potrebbe risultare difficile da suonare a prima vista se non state attenti.

Preso il nostro brano\esercizio occorre considerare le seguenti cose:

1) Tonalità : Osserviamo i Diesis e i Bemolle in chiave in modo da farci un'idea della tonalità di impianto. Guardiamo se ci sono alterazioni transitorie nel brano o addirittura veri cambi di tonalità

2) Chiavi: Normalmente uno spartito per pianoforte è scritto nelle due chiavi di Violino e di Basso, ma non è così impensabile trovare frammenti scritti in una sola chiave. RIcordate che la chiave di Violino legge dal Do Centrale verso destra mentre quella di Basso dal Do Centrale verso sinistra.

3) Altezza delle note: Cercate le note più alte e più basse. Questo vi aiuterà nella disposizione della mano e nella scelta della diteggiatura giusta. Se ci sono note fuori dal pentagramma fateci attenzione, potrebbero essere quelle più ostiche da decifrare.

4) Velocità e Ritmo: Osservate i bpm scritti a inizio del brano, la struttura ritmica del brano e quali tipologie di note sono presenti. Un brano lento in 4\4 con minime e semiminime sarà sicuramente più facile di un brano a 120bpm in 9\8 con crome e terzine al suo interno. State tranquilli, cercate di procedere a una velocità che vi permetta di suonare tutto tranquillamente.

Fatto ciò mettete le mani sullo strumento e cominciate a suonare, tenendo bene a mente però anche il prossimo punto...

5) Non fermatevi: Assolutamente importante!!! Non fermatevi, non è lo scopo della lettura a prima vista. Tempo fa è stato condotto uno studio su alcuni musicisti, parte dei quali professionisti e altri ancora studenti: davanti a una lettura a prima vista gli studenti si sono fermati più volte nei passaggi arrivando in fondo al pezzo senza errori (ma ripetendo le frasi più volte) mentre i professionisti hanno fatto più errori o evitato di suonare alcune note ma sono arrivati alla conclusione del brano in una volta sola. Questo è lo scopo della lettura a prima vista.

 

Per approfondimenti sull'argomento, altri consigli didattici o per imparare a suonare, beh, restate sintonizzati =)

Ti è piaciuto? Condividilo
Trova nuovi studenti
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati