Metodo di studio per le materie scientifiche

Utilizzare un buon metodo di studio è molto importante, soprattutto per le materie scientifiche; ti aiuterà infatti a ottenere risultati con minor sforzo. Per definizione le materie scientifiche sono regolate ed espresse da leggi basate sull'oggettività e sulla riproponibilità, tutto ciò è conosciuto come metodo scientifico. È quindi altrettanto utile e fondamentale affrontare tali discipline con un metodo idoneo che consenta di poterle apprendere a pieno e soprattutto con tranquillità.

Il metodo che sto per esporre però non deve solo essere attribuito alle materie scientifiche ma trova largo utilizzo anche per tutte le altre discipline. Comincio a presentare tale argomento dal primo punto: l'organizzazione. 

Organizzazione: la base di un buon metodo di studio

Prima di affrontare una mole di studio, specie quella universitaria, è fondamentale organizzare un planner settimanale o mensile, questo ti aiuterà ad avere un costante controllo di ciò che deve essere fatto e soprattutto in quali tempistiche. Mi spiego meglio: con l'ausilio di un planner, bisogna cominciare a organizzare lo studio, suddividendo capitoli o argomenti nei vari giorni della settimana qualora parlassimo di planner settimanali o nei giorni del mese qualora parlassimo di planner mensili.

Ma questo a cosa ci aiuterà esattamente? Ci aiuterà a comprendere il tempo reale a disposizione, anzi a meglio gestirlo e organizzarlo per trovare non solo spazio per lo studio ma anche per hobby o attività fisica senza rischiare di arrivare con l'acqua alla gola.

Ovviamente, ci tengo comunque a precisare che tale planner non deve essere considerato come un piano rigido e immodificabile ma piuttosto come una linea guida da tenere sempre sotto controllo.

Ripetizione: perché ripetere a voce alta

Un secondo punto che voglio proporre è quello della ripetizione.

Un buon metodo di studio, per poter essere definito tale, deve prevedere un lasso di tempo abbastanza importante da destinare alla ripetizione.

Via libera alle ripetizioni a voce alta (rigorosamente) di argomenti e capitoli interi, ripetere ripetere ed ancora ripetere. A cosa ti servirà questo? Semplice: ti aiuterà ad acquisire quella dialettica e quella padronanza fondamentali per un'esposizione orale di ottima riuscita. Un buon metodo di studio però non si basa solo su organizzazione e ripetizione, ci sono tanti altri fattori da dover prendere in considerazione e tanta esperienza. Se vuoi conoscere altro a riguardo e non solo, ti aspetto nelle mie lezioni!

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati