Studiare con le mappe mentali: imparare e memorizzare in modo efficace e divertente!

Durante il periodo scolastico le ore di studio sono davvero tante e spesso mantenere la concentrazione diventa difficile; cerchiamo di incollarci alla sedia per farci entrare almeno parte degli argomenti da studiare in testa ma spesso senza successo; succede a tutti ...

Per fortuna le mappe mentali ci vengono in aiuto nel ricordare anche le cose più noiose permettendoci di visualizzare i concetti con disegni e colori. L'apprendimento con le mappe è veramente personalizzato e per questo si adatta ad ogni tipo di studente.

Ogni studente ha le sue caratteristiche, le sue difficoltà e i suoi punti di forza; sfruttare queste peculiarità può essere un'opportunità per suscitare curiosità per lo studio e riaccendere la voglia di apprendere anche una volta finita la scuola.

Per quanto vi possa sembrare strano questo metodo può essere utilizzato per qualunque materia, io ad esempio l'ho utilizzato per studiare per tutti i miei esami durante la laurea triennale in ingegneria navale.

Ecco un esempio! 

Nessuno è completamente incapace di studiare, ci sono persone più dotate per lo studio e persone che fanno più fatica ma, se ci pensate, tutte le persone imparano costantemente durante la loro vita quindi perché non provare a cercare il metodo più efficace e stimolante per noi e non applicarlo anche a scuola?

L'unico presupposto è quello di essere positivi, ottimisti e creativi!                                        (e non preoccupatevi se pensate di non essere persone creative, la creatività può essere allenata!)

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati