Quali sono le strategie per dare ripetizioni di fisica?

Letuelezioni
Letuelezioni

Per molti studenti la fisica rappresenta la materia più difficile a scuola. Ecco perché dare ripetizioni di fisica è un modo molto efficace e flessibile per avere un guadagno extra, soprattutto se sei un neolaureato o uno studente universitario - anche in attesa di un'occupazione vera e propria. 

Inizia a dare lezioni private

Questo, però, non vuol dire che le ripetizioni siano un’attività poco impegnativa. Inoltre, la concorrenza è davvero tanto ed è necessario dare il massimo affinché i tuoi studenti raggiungano i propri obiettivi, superando qualsiasi difficoltà. In questo senso può aiutarti scrivere un annuncio per ripetizioni con i fiocchi! 

In questo articolo troverai alcune strategie utili per dare lezioni private di fisica - ma lo stesso vale anche per dare lezioni di matematica e chimica

Continua a leggere per saperne di più! 

Come dare ripetizioni di fisica al meglio?

Per iniziare con il piede giusto per dare ripetizioni di fisica, è utile seguire alcune strategie. 

Ecco quali sono secondo noi le migliori! 

Offro lezioni private di fisica: come iniziare?

A volte alcuni studenti non si sentono a proprio agio quando devono fare lezioni private. Cerca di mostrarti fin da subito affidabile e rassicurante. Spiega e scrivi sui siti per dare ripetizioni le tue competenze, cercando sempre di motivare lo studente durante il suo percorso scolastico.  

La prima lezione è fondamentale ed consigliabile fin da subito instaurare un rapporto che non sia eccessivamente rigido e severo. Usa questo atteggiamento per conoscere lo studente che hai davanti, per capire i suoi gusti, le sue preferenze e per confrontarsi sulle difficoltà che sta incontrando in questa materia.

Ricorda poi che essendo fuori dall’istituzione scolastica, puoi anche permetterti di instaurare un dialogo informale con lo studente, magari affrontando temi più leggeri per spezzare ogni tanto il ritmo - chiedigli ad esempio cosa gli piace fare nel tempo libero! 

Un altro consiglio è di programmare delle pause, soprattutto se la tua lezione dura più di un’ora. Ovviamente devi stare attento a non esagerare, altrimenti potresti rischiare di perdere autorevolezza e troppo tempo durante le ripetizioni.

Prova a lasciare un po’ di spazio per qualche chiacchiera a fine lezione. In questo modo risulterai una persona meno noiosa e lo studente sarà anche più invogliato a rivederti e fare gli esercizi per la lezione successiva. 

Come collaborare con i propri studenti? 

Insegnare è un lavoro di cooperazione. Sappiamo come gli studenti dovrebbero mostrare un atteggiamento teso all’ascolto e ad imparare nuove nozioni, ma anche l’insegnante deve essere disposto a capire ciò che lui trova difficile in fisica, matematica o chimica. Soltanto in questo modo puoi davvero capire come aiutarlo al meglio nel migliorare il suo rendimento scolastico.  

Insegnare a dei ragazzi a volte può essere molto impegnativo, poiché non sempre è facile esprimere con un insegnante privato quali sono le proprie difficoltà. In questo senso, fare esercizi pratici ti consentirà di capire quale sia il suo livello e quali sono i punti da colmare e dare maggiormente il tuo sostegno.

Nel caso in cui il primo approccio risulti particolarmente complicato, potresti superare questa difficoltà facendo appello alla tua personalità di studente - presente o passata -, in modo tale da entrare in empatia con lo studente.

Scopri anche come aiutare gli studenti a risolvere problemi di matematica e fisica.

Che tariffa stabilire per le proprie lezioni di fisica?

Uno degli argomenti più complicati da affrontare riguarda il costo per le ripetizioni. Il nostro consiglio è quello di cercare di rimanere competitivi sul mercato - per dare lezioni di fisica generalmente il prezzo medio è di 15€ l’ora, a seconda delle tue competenze e delle eventuali spese per raggiungere il domicilio dello studente -, ma senza mai svendere o sottovalutare il tuo lavoro. 

Ad ogni modo, se il tuo lavoro sarà giudicato buono e contribuirà a portare risultati, gli studenti saranno più inclini a spendere anche qualcosa in più rispetto al costo fissato in precedenza. 

Per ogni studente ci vuole il giusto metodo di studio

La fisica è una delle materie più ostiche per gli studenti, per cui c’è soprattutto bisogno di agire sull’elaborazione di un metodo di studio che sia efficace. Sta alla tua esperienza e alla tua capacità come insegnante capire quale sia quello più efficace per ogni singolo studente.

Innanzitutto la scelta dipende dal tipo di difficoltà incontrata dallo studente. Se ad esempio ha problemi con l’acquisizione di alcuni concetti di fisica, potresti utilizzare degli oggetti materiali per fargli vedere le cose con più facilità.

Pubblica un annuncio come insegnante privato, è GRATIS!

Se invece ha problemi di memoria di alcune formule, potresti preparargli degli schemi, magari supportati con grafici e tabelle scritti in grande in modo tale che la memoria sia stimolata attraverso effetti grafici.

Affidabilità e passione: le chiavi per dare ripetizioni di fisica

Indipendentemente dallo studente che ti troverai davanti durante le lezioni private, non devi mai dimenticare che ci vuole passione. Cerca di tirare fuori una personalità che riesca a catturare l’attenzione dei tuoi studenti, in modo tale che si interessino a quello che dici e a fare domande sull’argomento. 

Dimostrati anche interessato alle sue opinioni. Ricorda sempre che non sei all’interno della scuola, per cui uno strappo alla professionalità può soltanto portare dei vantaggi! 

Insomma, se riesci a conquistare la stima dei tuoi studenti, il lavoro sarà molto più produttivo e semplice. Tuttavia, questo approccio deve essere accompagnato da un reale impegno. Continuità e puntualità porteranno buoni risultati a te e allo studente: se i voti saranno migliori, sarà più gonfio anche il tuo portafogli!

Adesso che conosci quali sono le migliori strategie per dare ripetizioni di fisica, non ti resta che unirti al team de Letuelezioni! Migliaia di studenti stanno aspettando solo te!

Ti è piaciuto? Condividilo
Trova nuovi studenti
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati