Quante volte ci siamo ritrovati davanti a un compito per noi difficile da eseguire? Quante volte ci siamo chiesti come fare a completare quell'esercizio così ostico e difficile da superare? Quante volte abbiamo evitato di chiedere delucidazioni all'insegnante per paura di essere ripresi?
Ecco, questi sono solo alcuni quesiti che ci hanno accompagnato durante la nostra vita accademica e che, a volte, ci siamo portati dietro per molto tempo.
Per strumenti compensativi si intendono tutti quegli strumenti utili allo studente come forma di aiuto compiti per superare le difficoltà riscontrate nei principali domini di apprendimento (lettura, scrittura, calcolo, comprensione del testo, produzione grafica). Essi sono di fondamentale importanza sia in soggetti con difficoltà specifiche degli apprendimenti scolastici, sia in soggetti che non riscontrano difficoltà specifiche.
Alcuni esempi di strumenti compensativi possono essere:
Le misure dispensative, invece, vengono applicate nel momento in cui lo studente ha la necessità di ridurre o semplificare un'attività, programma, esercizio per lui difficile da eseguire.
Alcuni esempi di misure dispensative utili per il sostegno scolastico possono essere:
È importantissimo accogliere lo studente e capire i suoi punti di forza e le sue necessità, al fine di strutturare un programma didattico adeguato.
Inoltre, è utile che lo studente non si senta solo in questo percorso e comprenda che queste difficoltà è possibile riscontrarle durante gli anni di scuola e non solo.
Il consiglio è quello di affidarsi a personale competente e formato che possa soddisfare le vostre richieste per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.