Come introdurre i bambini alla lettura, un mondo magico si aprirà di fronte a loro!

Il mondo dei libri è un mondo magico, pieno di fantasia, dove ogni cosa è possibile. 

Attraverso i libri si può entrare in luoghi incantati, essere personaggi coraggiosi o spaventosi, essere cavalieri o mostri, principesse o streghe, animali come gli unicorni o i draghi, piccoli insetti o enormi balene. Insomma è un mondo infinito con infinite possibilità.

Come introdurre i bambini alla lettura e a questo meraviglioso viaggio, che è la narrativa?

Cerchi un aiuto compiti?

  • Leggere, Leggere, Leggere.

Non c'è modo migliore che leggere. La fiaba della buonanotte è non solo un ottimo strumento per calmare e rilassare i bambini prima del sonno, ma è un metodo valido e super collaudato per abituare i bambini alla lettura.

  • Siate loro di esempio.

Ricordiamo che i bambini imparano per esempio. Non c'è cosa migliore per i più piccoli vedere la mamma, il papà, la sorellina o fratellino leggere un libro. Se volete che i bambini leggano, voi lo dovete fare per primi.

  • Qual è il loro genere preferito?

Scegliete il genere che il bambino/a preferisce: i dinosauri, i pirati, le principesse, gli animali della fattoria, le macchinine, ecc. Se il bambino ha interesse per l'argomento seguirà la storia con più attenzione. 

  • Immagini, colori, figure animate.

Scegliete libri con figure, così che il bambino/a sia aiutato nell'immaginare la storia. 

  • Un pizzico di creatività.

Inserite delle attività creative: ricostruiamo la storia con dei pupazzi, con dei lego, con del pongo, oppure usiamo il disegno per raffigurare delle scene o dei personaggi, oppure recitiamo insieme al bambino/a fingendoci un personaggio.

  • Un piccolo angolo dedicato.

Create uno spazio domestico dove il bambino non sia distratto da altro, via tv, tablet, telefoni, se possibile montiamo una piccola libreria a misura di bimbo, dove sia semplice per lui o lei prendere il testo preferito. 

  • Materiale addizionale.

Abbinateli a puzzle, adesivi, libri da colorare a tema della storia, così che il bambino si appassioni ai personaggi.

La cosa più importante: divertitevi con loro e ritornate bambini! Rituffatevi insieme nel magico mondo della fantasia! Se i bambini vedranno nei vostri occhi il luccichio dell'interesse e del divertimento, non potranno che volervi seguire e vivere con voi mille avventure!

Ti è piaciuto? Condividilo
Silvia
Silvia
(1)
Sono Silvia, insegnante di inglese certificata TEFL, 10 anni vissuti all'estero e una grande passione per la lingua ingleseContattare
Contattare
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati