• Requisiti di base per dare lezioni di f...

Requisiti di base per dare lezioni di francese

Bonjour à tous!

La mia passione per il francese mi ha portato ad essere il tutor per numerosi ragazzi italiani e/o sammarinesi, e ad insegnarlo a universitari messicani per essere stato professore di francese nella Universidad de Tolosa in Messico.

Inizia a dare lezioni private

Secondo me il requisito di base per dare lezioni di francese è la passione e la conoscenza approfondita di questa bellissima lingua, così sottile nelle sfumature del linguaggio per la diversità dei suoi significati secondo il contesto e il grado di espressione.

Con gli anni d'esperienza maturate e sempre grazie ad una stretta collaborazione con gli alunni (più avanti viene spiegato come), ho potuto elaborare un metodo personalizzato molto dinamico ed efficace ... sorpresa: applicabile nello specifico anche alle altre lingue. Questo per affiancare gli studenti con un metodo più fresco e meno accademico.   

Come ti dicevo prima, la collaborazione con l'alunno è primordiale. Il mio primo approccio è di chiarire il fatto che le lezioni private di francese sono un lavoro di squadra dove metto a disposizione le mie competenze da una parte, e che i risultati ci saranno solo se l'alunno si impegna a fare la sua parte.

Dopo questo breve  preambulo, viene concordato, insieme al alunno, un metodo di lavoro adattandomi al programma di studio scolastico del alunno identificando le lacune o le difficoltà specifiche come grammatica, coniugazione, orale, fonetica ... 

Inoltre, rimango aggiornato il più possibile sulle modifiche della lingua francese fatte da parte dell'Académie Française che ne cura l'evoluzione per farne una lingua dinamica, adeguandosi ai tempi "moderni" e preservandosi il più possibile dall'invasione di terminologie straniere. 

 

Merci et à très bientôt.

Ti è piaciuto? Condividilo
Trova nuovi studenti