• Quali sono le principali sfide nell'app...

Quali sono le principali sfide nell'apprendimento del russo?

In questo articolo si intende dare una breve panoramica di quelle che possono essere le difficoltà che uno studente può doversi trovare costretto ad affrontare, nel momento in cui decide di far fronte all'apprendimento del russo e delle lezioni di russo

  • la grammatica = lo studio dei casi
  • la morfologia e la sintassi = un approccio metodico
  • l'ortografia / difficoltà nella stesura calligrafica corsiva 

Lezioni di russo online

Il russo è una lingua, la quale richiede un approccio molto metodico. La principale sfida che uno studente può doversi ritrovare ad affrontare nell'apprendimento di questa lingua, è lo scontro con i casi grammaticali (il caso nominativo, il genitivo, dativo, l'accusativo, il prepositivo, lo strumentale).

Questa difficoltà è sicuramente appianata per gli studenti, i quali possiedono conoscenze e studi pregressi di lingua latina o la lingua greca, per esempio (o altre lingue in cui è presente un sistema grammaticale basato sui casi). 

Invece, alle persone o agli studenti / alle studentesse, i quali decidono di intraprendere lo studio di questa lingua slava senza, però, conoscenze pregresse, si consiglia di avere sin da subito una buona organizzazione nello studio.

Si vada ad affrontare in primis la parte nominale legata alla grammatica della lingua. Nel momento in cui ci si sente abbastanza sicuri delle proprie competenze, è bene procedere inserendo gradualmente la parte verbale. 

A ciò, è bene non sottovalutare l'aspetto lessicale della lingua: si consiglia sin da subito lo studio di parole e frasi nuove al fine di procedere con l'apprendimento dell'aspetto lessicale, di pari passo con lo studio della grammatica.

L'apprendimento del lessico, potendo risultare relativamente complesso, è bene che sia costante e continuo. Per un apprendimento più efficace del lessico, si consiglia di ascoltare quotidianamente musica in lingua e, quando possibile, prendere visione di film. 

Inoltre, un altro aspetto da non sottovalutare, è la questione della scrittura. L'alfabeto dovrebbe essere la prima cosa che uno studente dovrebbe trovarsi ad affrontare. L'alfabeto russo mostra una complessità in quanto si presenta di una forma in stampatello e una forma corsiva. Si consiglia lo studio immediato dell'alfabeto subito dopo l'apprendimento della forma di scrittura in stampatello.

Questo, al fine di non avere lacune da dover riempire in merito durante il percorso. È molto importante la scrittura corsiva della lingua in quanto, quando ci si trova a dover redarre un testo senza l'utilizzo del computer, quindi a mano, è preferibile un aspetto più formale. Questo, può essere rilevato tramite l'utilizzo della forma corsiva della lingua.

Si consiglia di curare quanto più possibile la calligrafia al fine di non creare dubbi o incertezze al lettore nel momento in cui esso si approccia al testo. Questo può verificarsi in quanto, nella sua forma corsiva, la lingua presenta delle lettere le quali possono risultare molto simili tra loro ed essere confuse, nel caso in cui si presenti una calligrafia poco chiara e imprecisa. 

Detto ciò, è bene non scoraggiarsi difronte alle difficoltà che lo studio di questa lingua può portare: non sono poche, ma se affrontate con un giusto metodo, possono portare all'apprendimento di quest'ultima e regalare allo studente grandi soddisfazioni. 

Ti è piaciuto? Condividilo
Sha
Sha
(1)
In questo articolo si intende dare una breve panoramica di quelle che possono essere le difficoltà che uno studente può doversi trovare costretto ad affrontare, nel momento in cui decide di far fronte all'apprendimento della seguente lingua: il russo.Contattare
Lezioni private - Francese, Inglese, Arabo e Russo
Contattare
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati