• Perché saper leggere in russo è importa...

Perché saper leggere in russo è importante

Spesso le persone che vengono a fare lezioni di russo mi dicono: "Mi serve solo saper parlare, leggere o scrivere in russo non mi interessa". 

Trova il tuo insegnante ideale

Questa posizione mi lascia sempre un po' perplessa. È vero che ci sono molte situazioni dove non serve saper leggere in un'altra lingua. Spesso, in questi casi basta imparare a memoria qualche frase cliché, risposte standard – e via, la comunicazione avrà successo. Ma è anche vero che non hai bisogno di lezioni o di un insegnante per farlo, basta un buon frasario e buona memoria.

Dall’altra parte, siamo inondati dalla comunicazione scritta: i post sui social, messaggi WhatsApp, notizie, pubblicità, email… Non saper capire e usare questi strumenti oggi è un grande difetto, senza quale non si può raggiungere il successo.

Quando ho dei dubbi se devo accontentare la richiesta di non insegnare come si legge e si scrive in russo, mi ricordo sempre uno dei miei primi studenti. Voleva imparare la lingua perché spesso andava nei paesi russofoni per il lavoro. Quando doveva partire per un altro viaggio, avevamo studiato ancora pochissimo – l’alfabeto, i saluti e qualche frase semplice, tipo come chiedere direzioni per un posto o presentarsi. Poca roba, insomma. Quando questo un mio studente tornò in classe, la prima cosa che mi disse era: “Grazie per avermi insegnato l’alfabeto. Mi sentivo come se fossi stato cieco. Saper leggere in russo mi ha aperto gli occhi”. Credo che sia la spiegazione migliore perché serve conoscere l’alfabeto.

Nessuno aspetta che imparerai velocemente, ma la pratica costante fa miracoli. All’inizio basta saper riconoscere le parole scritte e imparare ad associare i segni grafici al suono. Questo già aiuta enormemente a memorizzare meglio le nuove parole e le frasi, riconoscerle quando le sentiamo. La nostra memoria, specialmente se parliamo dell’apprendimento nell’età adulta, funziona meglio se usiamo più canali per memorizzare: non solo quello auditivo, ma anche visivo e cinestetico.

Per questo sono convinta: per imparare una lingua sapere leggerla e scriverla è indispensabile.

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati