Come miglioro il mio vocabolario di inglese da casa?

Ciao a chi mi legge in questo blog!

Questo è il mio primo articolo su questa piattaforma e quindi spero di essere il più esplicativa possibile e soprattutto che sia interessante per chi legge e utile, soprattutto.

Il tema è l'espandere il proprio vocabolario di inglese e su come è meglio farlo, io direi più ‘qualche consiglio e metodo su come aumentare il mio bagaglio nella lingua inglese.

Come ho fatto io durante tutti questi anni (e che continuo a fare oggi) e come ad oggi condivido ciò che faccio con i miei studenti è presto detto!

Come imparare parole nuove in inglese? 

Solitamente sarebbe bene introdurre nuove parole divise per contesto (es. cucina - tutte le parole riguardanti la cucina) può sembrare noioso ma riesce, per come è strutturato il nostro cervello, ad assimilare più suoni e più parole anche grazie ad esso.

Oltre a questo, inserire pochi elementi alla volta ed inserirli in diversi contesti (soprattutto della vita quotidiana) per poter rendere la mente elastica e riuscire ad utilizzare un elemento in diversi modi e per diversi discorsi, è più utile rispetto a dare da imparare liste di vocaboli a memoria, verbi ed aggettivi. 

La memoria si, ma va allenata altrimenti non riusciremo mai ad essere fluenti in lingua.

Un altro modo per poter allenare il vocabolario è giocare! 

Imparare l'inglese con i giochi

Avete mai provato i puzzle, il 'find the word' e persino i cruciverba?

Tra gli altri anche il gioco dell' impiccato aiuta a ricordare maggiormente le parole. Il mio professore di  glottodidattica all'università mi ha lasciato proprio questo: diversi esercizi che aiutano la creatività prima, nel mentre ti diverti imparando ed in più il risultato è quello di aver aggiunto diverse parole al tuo bagaglio!
A volte può sembrare che non ricordiamo nulla subito, date tempo al tempo!

Una cosa fondamentale è creare collegamenti tra ciò che già c'è nel bagaglio e gli elementi nuovi. Le sinapsi lavorano meglio quando si collegano tramite ponte. 

Avete presente quella sensazione di legame tra profumo e ricordo? Bene, è un bridge, un ponte tra i due elementi! Niente di più.

Quindi non disperare! E’ più facile di ciò che sembra! 

Ripetizioni di inglese online

Imparare l'inglese con la musica

Il mio personale metodo e chiave di apprendimento è sicuramente la musica e la memoria fotografica, come detto in precedenza siamo unici anche nell’apprendimento!

Questo metodo, è stato passato a me da una professoressa al liceo che, per farci imparare la lista dei verbi irregolari, invece di darci solo la copia cartacea ha allegato il video di un altro professore inglese che ha rappato la lista dei verbi irregolari più utilizzati nell’inglese parlato! E’ da lì che tramite prima le canzoni hit (del momento) e poi video e serie tv, sono riuscita ad avere un vocabolario così vasto da poter affrontare conversazioni di qualsiasi tipo.

Ricordo sempre che siamo nativi italiani in primis e nemmeno nella nostra lingua nativa conosciamo tutte le parole, di sicuro però conosciamo quelle che ci servono soprattutto per farci capire e comunicare!

Lascio la reference del video, consiglio a tutti la visione!
Al prossimo blog :)

Ti è piaciuto? Condividilo
Giorgia
Insegnante di Inglese a Bari. Specializzato/a nell'offerta di lezioni di lezioni online, adattate alle esigenze individuali di ogni studente. Le lezioni che tengo sono pensate per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi e le tue mete.Contattare
Lezioni private - Inglese, TOEFL e IELTS
Contattare
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente