Come trovare la motivazione nello studio universitario?

Come si trova la motivazione nello studio ogni giorno? Questa è una delle domande che più di frequente mi sento fare da chi mi segue su Youtube ed Instagram. Ho pensato tanto a quale sia il consiglio giusto da dare e l'unica risposta sensata che ho trovato è di spostare l'attenzione dalla motivazione alla disciplina.

Trova il tuo tutor

La disciplina prevede un piano per raggiungere un obiettivo e poi richiede impegno e determinazione per rispettarlo con puntualità e metodo ogni singolo giorno.

Nel portare a compimento il piano ti renderai conto dei progressi fatti e degli obiettivi raggiunti, ed qui che germoglierà la motivazione per andare avanti.

Ma come si fa nella pratica? Devi scrivere e riflettere, prendere impegni con te stesso, il metodo migliore è avere un'agenda o un planner settimanale in cui distribuire le attività in piccole parti da compiere ogni giorno.

Dopo aver fatto ciò devi agire, mettere in atto quanto tu stesso hai stabilito, il risultato che otterrai sarà la motivazione ad andare avanti e migliorare.

Quando ci sentiamo demotivati?

Accade quando non abbiamo ben chiaro cosa dobbiamo fare o non abbiamo definito chiaramente gli step di studio necessari, oppure quando ciò che desideriamo ci sembra troppo grande e lontano nel tempo.

Se devo ancora sostenere 10 esami e penso che il mio obiettivo sia la laurea potrei facilmente scoraggiarmi. 

Quindi domani stabilisci e pensa solo a quali esami vuoi superare al prossimo appello, fai un piano di studio declinato in ogni settimana e giorno.

Applica questa ricetta con fiducia e soprattutto controlla e spunta gli obiettivi raggiunti.

Se ti capita di non rispettare un compito ridistribuiscilo nelle giornate successive, senza scoraggiarti perché può capitare.

Se invece ci sono obiettivi numerici che non riesci a raggiungere mai, allora devi renderti conto che  il piano è sbagliato, è troppo ambizioso e lo devi necessariamente rivedere, anche per questo serve la pianificazione.

Per apprendere come fare una programmazione efficace ci vogliono settimane, ma non ti scoraggiare perché facendolo imparerai e, gradualmente, quando quel piano riuscirai finalmente a rispettarlo, entrerà nelle tue abitudini.

Buon lavoro.

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati