• Il COVID-19 e le lezioni private: alcun...

Il COVID-19 e le lezioni private: alcuni consigli per adattarsi al digitale

Il confinamento, purtroppo, sembra ancora far parte delle nostre vite anche se giorno dopo giorno, ci sembra di vedere la luce alla fine del tunnel. Non è stato e non è facile, ma da molti mesi ormai ci siamo adattati a nuove forme di lavoro, di studio e, in definitiva, di vita.

Prova Classgap gratis per dare lezioni online

Il settore delle lezioni online non ha fatto eccezione. C'è stato un momento nel mese di marzo in cui i miei allievi, hanno necessariamente smesso di andare a scuola e ad avere turni settimanali di lavoro scolastico che non sapevano bene come assimilare.

Normale, se si considera che il nostro sistema educativo si basa principalmente sulla presenza fisica e sull'avere a disposizione un team di insegnanti sempre pronti ad aiutare e a spiegare i contenuti ogni volta che sia necessario.

Il coronavirus ha bloccato (temporaneamente, naturalmente, perché torneremo alla normalità ad un certo punto) questa possibilità, e le lezioni online sono diventate uno strumento chiave per poter continuare lo sviluppo formativo.

Così, gli insegnanti privati hanno dovuto adattarsi a una velocità vertiginosa, imparando a usare piattaforme come questa e cercando un'opportunità digitale per continuare ad aiutare e insegnare. Molti di noi non avevano mai dato lezioni online, ma siamo stati pronti nell’imparare velocemente e scoprire un nuovo modo di lavorare che è risultato alquanto interessante. La  digitalizzazione, in casi come questi, aiuta davvero molto.

Ecco perché, in questo articolo, voglio parlarvi di alcune piattaforme su cui ho provato a insegnare in videoconferenza:

  1. Il servizio di video chiamate con Whatsapp. È quello che uso di più e che di solito funziona piuttosto bene per un one-to-one. Questo sì, è consigliabile usarlo con Wifi (questa raccomandazione si applica a qualsiasi app), perché utilizzando i dati funzionerà più lentamente e il video o l'audio possono essere interrotti, la conversazione intervallata, ecc.
  2. Duo. Applicazione scoperta durante il confinamento, di solito i dispositivi Android la hanno preinstallata e, se non è nota, è una di queste apps che abbiamo sul cellulare senza saperlo. Appartiene a Google, e la sua qualità è simile a quella di Whatsapp.

Con le Classi Online potrai dare lezioni online

  1. Google Meet / Hangouts. Questa piattaforma, per le classi di gruppo, è molto efficace. Può essere utilizzata sia sul computer che comodamente sul cellulare, funziona sia su invito con posta elettronica che per chiamata.
  2. Skype. La piattaforma che meno raccomando tra tutte, anche se è il più tradizionale strumento per le video chiamate. Funziona molto più lentamente (almeno per quanto mi riguarda), per i gruppi è un caos ed è molto frequente che l'immagine rimanga congelata a lungo o che l'audio arrivi in ritardo.

Spero che questo post vi sia stato utile e, se aveste dubbi sul impartire lezioni online o meno, vi incoraggio a farlo. Una volta abituati, è molto comodo e ci risparmia i tempi di viaggio. Coraggio e in bocca al lupo! 

Trova nuovi studenti
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati