Esercizi creativi per scrivere un tema d'Italiano

Quando a scuola ti chiedono di scrivere un tema a piacere e usare la fantasia vai in confusione e non sai cosa scrivere? Pensi che senza una traccia e delle linee guida sia impossibile scrivere?

Ecco dei semplici esercizi che lavorano sulla tua fantasia e sbloccano lo scrittore / la scrittrice che c'è in te.

Ti servono solo un quaderno e una penna!

1) Fai una passeggiata, portando con te il tuo quaderno e la tua penna preferita. Nella prima pagina del tuo quaderno, metti la data e il titolo "Le cose belle della mia strada". Percorri la strada che più ti piace vicino alla tua casa. Ogni volta che vedi qualcosa che ti piace, scrivilo sulla pagina bianca. Cerca di descrivere quanto più ti riesce la cosa. Scrivi almeno 3 cose.

Quando torni a casa scrivi perché ti piacciono quelle cose.

2) Fai una passeggiata con un amico / una amica (o con un tuo familiare) in un posto che non conosci. Segna sul tuo quaderno data e titolo "Una strada nuova". Quando noti qualcosa che colpisce la tua attenzione, anche un dettaglio piccolo, come ad esempio una farfalla che vola, una foglia che cade da un albero, o qualcuno che si lamenta del tempo, scrivilo sul tuo quaderno. Scrivi almeno 3 cose che ti colpiscono di questa strada che non conoscevi (possono richiamare la tua attenzione sia cose positive che negative).

Quando torni a casa scrivi il perché queste cose ti hanno colpito.

3) Prova a scrivere il riassunto della tua storia preferita (può essere un film, un cartone animato, un libro, un fumetto, etc.). Cosa ti piace di questa storia? Questa storia ti insegna qualcosa? Cosa?

Esercitati nella scrittura

4) Scrivi in una pagina nuova quale è il tuo argomento preferito (ad esempio il tuo videogame preferito, il tuo cibo preferito, la tua materia preferita, etc.). Adesso prova a parlare di questo argomento, cosa ti piace di questa cosa e perché. 

5) Prova a immaginare una storia ambientata nel futuro dove tu sei il protagonista o la protagonista...

Ti è piaciuto? Condividilo
Vittoria
Laureata in Arte e Spettacolo e Laureanda in Filosofia, Regista Teatrale e Direttrice ArtisticaContattare
Contattare
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati