Studio le lingue da quando, praticamente, andavo alla Primaria e fino alla mia iscrizione all'Università non mi ero mai posta il problema di capire la natura, l'essenza, la nascita e la diffusione delle lingue parlate nel Mondo.
Se ti iscrivi ad una Laurea in Lingue dovrai studiare la Filologia, una materia che non si conosce, appunto, finchè non si arriva in questo ambito e, credetemi, una volta conosciuta non potrete fare a meno di amarla. Essa studia i testi di varia natura (dunque letterari, poetici, politici, ecc.) per determinare lo sviluppo storico ed arrivare alla forma originaria delle lingue.
Provate a pensare alle lingue che derivano dal Latino (Spagnolo, Francese) e come sisomiglino le une alle altre, provate a pensare alle lingue Germaniche (Inglese, Tedesco) o a quelle Slave (Russo, Polacco). Ecco, secondo lo studio della Filologia, tutte le lingue derivano da una GRANDE LINGUA MADRE, il PROTOINDOEUROPEO.
Non sei curioso di saperne di più? Non ti va di farti trasportare in questo meraviglioso mondo studiando o semplicemente ripetendo una lingua?
In tutti questi anni ho capito che se veramente ti interessa il successo delle persone di cui ti prendi cura, devi spronarle e trovare il sistema, il metodo più adatto a raggiungere lo scopo.
Hai un interesse storico? Ok, partiamo da lì e vediamo dove ci conduce. Hai un interesse sportivo? Molto bene, proviamo a vedere cosa ne ricaviamo.