Migliorare il vocabolario inglese da casa: 3 trucchetti

Sai quando finalmente stai facendo quella prima chiacchierata in inglese, ma all'improvviso ti rendi conto che non sai come dire la prossima parola?

"Oh no, how do I say 'scaffale' in English?"

Sì, lo so, è una situazione imbarazzante perché, nonostante tu ti concentri, la risposta non ti viene in mente, dato che non hai mai usato o letto questa parola prima.

Ma non ti preoccupare! Questo è normale e succede a tutti quelli che stanno imparando una nuova lingua. Dopotutto, non è che puoi scaricare tutte le parole inglesi nel tuo cervello come fa Scarlett Johansson nel film Lucy.

Oggi ti mostrerò 3 modi organici ed efficaci per aumentare il tuo vocabolario in inglese senza uscire di casa!

 

3 consigli per ampliare il tuo vocabolario di inglese

1. Guarda i film con audio e sottotitoli in inglese

Questo ti permetterà di incrementare il tuo vocabolario sia parlato che scritto. In questo modo, impari contemporaneamente sia la pronuncia che l'ortografia corretta delle nuove parole.

"Ma se non so cosa significa?"

Se, anche con il contesto della frase e della scena, non riesci ancora a capire il significato di una determinata parola, basta cercarla velocemente nel tuo traduttore preferito per non perderti nulla del film. 😍🎥

2. Leggi il tuoi libri preferiti in inglese

Leggere è senza dubbio uno dei migliori modi per imparare nuove parole e scoprire come utilizzarle nei diversi contesti.

Quindi, se sei un lettore avido e ti piace perderti nelle pagine di una buona storia, questo metodo è perfetto per te. Ah, e non devi nemmeno mettere da parte il tuo libro per cercare una parola sconosciuta! Ti spiego come:

Con l'app Kindle di Amazon, puoi scaricare diversi dizionari che ti aiuteranno durante la lettura. Basta cliccare sulla parola che non conosci e l'app ti mostrerà immediatamente il significato e la sua traduzione in italiano. Incredibile, no?

La mia raccomandazione è di iniziare con libri più semplici e con una trama lineare. Ecco alcuni suggerimenti:

Romance: The Love Hypothesis di Ali Hazelwood;

Fantasy: The Poppy War di R. F. Kuang

Horror: Carrie di Stephen King

3. Metti i tuoi social in inglese

No, non sto parlando semplicemente di cambiare la lingua di Instagram. Impostare i tuoi social in inglese significa seguire influencer che parlano inglese nei tuoi ambiti di interesse, cercare tutorial e video di intrattenimento su YouTube sempre in inglese, e così via.

Se i social fossero un luogo fisico, probabilmente passeremmo più tempo lì che a casa nostra. Quindi, non c’è modo migliore di includere l’inglese nella tua vita quotidiana che fare in modo che anche questi momenti online siano in inglese.

"Ma come iniziare?"

  1. Cerca su YouTube argomenti che ti interessano (es.: Libri, cinema, sport, ecc.);
  2. Dai contenuti che ti piacciono, prendi il nome del creatore e cercalo su Instagram;
  3. Poco a poco, l’algoritmo di raccomandazione ti mostrerà sempre più contenuti in inglese legati ai tuoi interessi.

Ora che sai come aumentare il tuo vocabolario, che ne dici di mettere in pratica il tuo inglese con lezioni, sia online che in presenza? Dai un'occhiata ai miei annunci su Le Tue Lezioni e prenota subito la tua prima lezione! 😉

Ti è piaciuto? Condividilo
Rainanda
Insegnante di Inglese a San Giovanni Teatino, Francavilla al Mare, Montesilvano, Pescara, Spoltore. Specializzato/a nell'offerta di lezioni di lezioni presenziali e lezioni a domicilio, adattate alle esigenze individuali di ogni studente. Le lezioni che tengo sono pensate per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi e le tue mete.Contattare
Contattare
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente