• Come dare ripetizioni per la scuola pri...

Offro aiuto compiti: come dare ripetizioni per la primaria?

Uno dei modi per contrastare il fallimento scolastico è dare lezioni private di sostegno scolastico a quei bambini che hanno problemi con gli studi. In questo blog ti illustreremo i diversi modi per offrire sostegno scolastico e consigli di vario tipo: da risorse che puoi utilizzare a come dare ripetizioni online ai bambini.

Inizia a dare lezioni private!

In generale, c'è una concezione negativa del sostegno scolastico. Come insegnanti, dobbiamo essere consapevoli del fatto che i voti non definiscono l'intelligenza di nessuno e non gerarchizzano le capacità degli studenti da migliori a peggiori. Una delle nostre missioni è trasmettere questo concetto sia ai genitori che ai ragazzi.

In effetti, le lezioni di sostegno scolastico nella scuola primaria forniscono un aiuto extra e, il vantaggio, è che sono lezioni personalizzate. Un insegnante di scuola non può occuparsi delle esigenze di venti o più alunni, quindi integrare l'istruzione con un insegnante privato significa garantire che il bambino abbia un apprendimento completo.

Come dare ripetizioni per la primaria?

Per lavorare come insegnante di sostegno scolastico devi sapere che ci sono diversi modi per trovare alunni a cui insegnare. Come sempre, avere contatti è un buon punto di partenza, ma se non conosci nessun amico o parente che abbia bisogno di lezioni, puoi sempre optare per queste vie che ti consigliamo.

1. Modi per lavorare come insegnante di aiuti compiti

Puoi dare lezioni private attraverso tre diverse vie. Ognuna ha i suoi vantaggi, quindi dovrai trovare quella più adatta a te. Di seguito ti presentiamo come trovare lavoro come insegnante di sostegno scolastico:

  • Scuole. Molte scuole cercano insegnanti di aiuto compiti per i loro alunni della scuola primaria. Attraverso contatti di ex alunni o bacheche di lavoro nelle stesse scuole, puoi trovare un lavoro.
  • Accademie di sostegno scolastico. Oggi puoi trovare un'accademia di sostegno scolastico in qualsiasi quartiere. Si tratta di centri educativi che si dedicano esclusivamente a dare ripetizioni di recupero a piccoli gruppi di studenti o individualmente. 
  • Insegnante privato di aiuto compiti. L’aiuto compiti è anche un modo per dare lezioni. Molti genitori pubblicano annunci per ripetizioni per trovare un insegnante privato che aiuti i propri figli. Inoltre, puoi decidere se fare ripetizioni online o a domicilio.

2. Requisiti per essere dare lezioni private e aiuto compiti

Oltre a trovare gli alunni, dovrai avere una serie di caratteristiche per poter essere un insegnante di aiuto compiti. I genitori dei bambini o il personale del centro educativo a cui ti rivolgi dovranno vedere che hai le qualità necessarie per lavorare con i bambini:

  • Pazienza. Una delle qualità che deve avere ogni insegnante di scuola primaria è la pazienza. Probabilmente, il tuo alunno ti confonderà più di una volta. Ricorda di respirare fino a 10 e mantenere la calma!
  • Empatia. Un altro requisito per lavorare con i bambini è l'empatia. Anche i bambini hanno i loro problemi e tendono a sottovalutarsi sia dai professori che dai genitori stessi (a volte). In questo senso, il tuo ruolo come insegnante di sostegno scolastico è molto importante.
  • Formazione ed esperienza. Anche se la formazione e l'esperienza non sono requisiti obbligatori, devi sapere un po' di tutto. Se dai lezioni di recupero in generale, devi avere a portata di mano sia argomenti di lingua o storia, sia di scienze.

Strumenti per insegnanti privati di aiuto compiti

Ogni insegnante di sostegno scolastico ha bisogno di alcuni strumenti da tenere in considerazione, soprattutto se stai iniziando da poco. Dato che dare lezioni di sostegno scolastico è molto generico e non deve seguire necessariamente linee guida specifiche, ti consigliamo alcuni materiali di supporto che potresti aver bisogno:

  • Programma dell'alunno. È importante essere in linea con la scuola dell'alunno. Non è male anticipare o insegnare concetti che non ha ancora imparato, ma è meglio concentrarsi sul migliorare e ripassare ciò che studiano in classe.
  • Esercizi extra. Un insegnante di sostegno scolastico, oltre a ripassare ciò che è stato imparato in classe e chiarire concetti, deve andare oltre. Se lo studente ha problemi con la matematica, approfitta per lavorare su più esercizi rispetto a quelli del libro. Se il tuo alunno, al contrario, non capisce del tutto l'analisi morfologica di una frase, fai lavorare di più in questo senso.

  • Insegna all'alunno ad essere autonomo. Molti alunni tendono a fare affidamento sul loro insegnante per qualsiasi dubbio abbiano per insicurezza. Affinché lo studente guadagni fiducia in se stesso in ciò che fa, puoi fornirgli risorse con cui risolvere i suoi dubbi come, ad esempio, un dizionario dei dubbi (come quello della Rae), fare un buon uso della calcolatrice scientifica, utilizzare app per migliorare il suo apprendimento, ecc.
  • Modella le tecniche di studio al suo livello. I bambini sono come spugne quando sono piccoli. Quindi, se vengono insegnati fin dall'inizio ad essere ordinati con i loro compiti o a fare i compiti quando tocca, il bambino imparerà che è così che vanno fatte le cose. Puoi anche presentargli i concetti sotto forma di schema o infografica per farli capire meglio e familiarizzarsi con essi.

Consigli per dare lezioni private ai bambini

Dare lezioni private e aiuto compiti ai bambini non è facile, ma è uno dei lavori più belli che ci siano. A chi non piace vedere il proprio bambino crescere e imparare poco a poco? Far parte del loro apprendimento è un regalo. Tuttavia, tutti sappiamo che non è così semplice come sembra. Ecco quindi alcuni consigli:

  • La fiducia è fondamentale. Per capire il tuo alunno e per creare un ambiente positivo tra di voi, devi lavorare sulla fiducia. È importante che il tuo studente veda che queste lezioni extra non sono una punizione, ma attività extrascolastiche divertenti dove può esprimersi liberamente.
  • Sfrutta la sua creatività. Uno dei vantaggi delle lezioni di sostegno scolastico per i bambini è che puoi uscire dagli schemi delle scuole e pensare a lezioni diverse da quelle a cui sono abituati. I bambini hanno molte cose da dire e un modo per farlo è proprio attraverso la loro creatività: disegni, lavori manuali... Puoi anche lasciare che preparino i propri esercizi attraverso cruciverba o giochi!
  • Approfitta del mondo digitale. Ai bambini piace divertirsi. Un buon modo per imparare divertendosi e attirare la loro attenzione è innovare un po' le tue lezioni. Puoi preparare qualche esercizio da fare con il tablet o con il computer.
  • Sei il loro modello da seguire. I bambini prendono gli adulti più vicini come riferimento. Pertanto, molto probabilmente sarai il loro modello da seguire e dovresti sempre averlo presente.

Iscriviti gratis

Come dare ripetizioni online di aiuto compiti?

Nell'ultimo anno, le ripetizioni online sono esplose e gli insegnanti si sono dovuti adattare al formato digitale. Poiché non tutti hanno avuto una facile adattamento, ti diamo tre consigli di base che puoi applicare per fare ripetizioni online:

  • Trova una classe virtuale. Le aule virtuali offrono una varietà di funzioni per le lezioni online: condivisione di file, condivisione dello schermo, lavagne virtuali e altro ancora. Cerca di trovare una classe virtuale che sia comoda sia per te che per lo studente e che sia il più completa possibile!
  • Guadagnati l'attenzione dello studente. Sappiamo già che i bambini perdono rapidamente l'attenzione. Perciò devi rendere le lezioni molto più dinamiche, partecipative e sempre con un tono positivo in modo che il tuo studente ti presti attenzione.
  • Utilizza le risorse digitali. Queste dovrebbero avere un'interfaccia semplice e intuitiva in modo che il tuo alunno possa usarle senza problemi. Alcuni di questi strumenti virtuali possono essere le lavagne virtuali della stessa aula virtuale o applicazioni come Padlet, dove il bambino può caricare dubbi o esercizi e potete correggerli insieme.

Spero che questo ti sia utile! Se hai bisogno di ulteriori informazioni, non esitare a chiedere.

Ti è piaciuto? Condividilo
Trova nuovi studenti
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati