• PERCHE HO DECISO DI INSEGNARE IL FRANCE...

PERCHE HO DECISO DI INSEGNARE IL FRANCESE ?

Letuelezioni

Buongiorno a tutti.

Madrelingua francese, bilingue italiano, sono nato in Francia dove ho studiato fino a fare il mio Servizio Militare come clarinettista nel Orchestra Militare della Regione Atlantica con sede a Bordeaux. Il mio percorso professionale mi ha portato molto presto a viaggiare al estero, oltre alla curiosità personale di conoscere altri paesi, altre culture.

Ed è proprio durante uno dei miei viaggi intercontinentale che mi è venuta l'idea di insegnare il francese. L'episodio marcante è stato durante la sosta in fila d'attesa nel aeroporto Charles de Gaulle di Parigi con oltre 1000 persone; tutte concentrate contemporeanamente dovuto a vari ritardi su più voli. Vedere passeggeri in aeroporto che non potevano esprimersi in francese e neanche in inglese; sentire la gente terrorizata per spiegare il loro ritardo, come rintracciare i loro bagagli, corrispondenza dei prossimi voli . . . per lo più delle volte tutte situazioni cariche molto intensamente di una forte dose di stress e angoscia: tutto il contrario per cui si viaggia.

Così la mia esperienza di insegnante ha avuto inizio nel 1998, cominciando a dare ripetizioni a studenti delle scuole medie e superiori. Ho subito capito che avevano bisogno di rafforzare regole, concetti, lezioni intere a volte . . . e che potevo aiutarli con le mie competenze. Competenze che sono nate dalla passione per la lingua francese e con la voglia di aiutare chi ne aveva bisogno.   

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati