Perché le lezioni di matematica sono così richieste?

Cosa rende la matematica una materia così ostica, e per così tante persone? In molti casi, non è niente più che una paura radicata nei nostri primi approcci alla materia, alle scuole elementari ed alle scuole medie, che la persona si porta poi sfortunatamente dietro per tutta la vita.

A peggiorare poi la situazione ci sono innumerevoli fattori: di frequente gli insegnanti, sia nei primi ordini scolastici che in quelli successivi, sino ad arrivare all'istruzione superiore (istituti di formazione superiore, università, master...), non dedicano tempo sufficiente al "liberare" la matematica dall'alone di minacciosità che la circonda e, anzi, alcuni ne vanno proprio fieri, e così contribuiscono in questo modo a rendere il problema ancora più grave! Molti spiegano la matematica semplicemente come era stata spiegata a loro dai loro maestri -- con un successo limitato, visto che già ai loro tempi in pochi avevano proseguito con la carriera scientifica o matematica! Chiedete ai vostri prof di matematica quanti dei loro ex compagni hanno poi intrapreso carriere in cui la matematica era un tassello fondamentale; infatti, per andare bene in matematica non basta "capire la logica", nonostante la matematica sia proprio quello: un'applicazione della logica.

Proprio questo paradosso porta a certe convinzioni tossiche, ma diffuse, per cui chi non andrebbe bene in matematica avrebbe "poca logica", e quindi un'intelligenza limitata, e non sarebbe in alcun modo recuperabile -- una giustificazione tutta a vantaggio del professore, che così si scrolla di dosso ogni colpa.

Ma la colpa c'è tutta. E la colpa è quella di non provare approcci differenti all'insegnamento della matematica, sia di natura pedagogica che tecnologica, che facciano presa sullo studente riportandolo nel mondo delle applicazioni della matematica, e tutti i collegamenti con l'esperienza che derivano da questo tema; il nostro cervello apprende costruendo una rete vasta di collegamenti. La matematica più elegante potrà anche essere costruita in maniera lineare, un passo logico in fila all'altro, ma ciò non significa che questa sia la maniera migliore per trasmetterla.

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati